Bretagne Loire Océan

  • Parc naturel de Brière
  • Île aux pies
  • La Baule

Per quanto concerne Loira e oceano, questa destinazione bretone vi farà vivere le cose in grande. Spazi immensi vi travolgeranno tra i paesaggi d’eccezione delle paludi. Il litorale forma lunghe spiagge di sabbia. Alcune navi da crociera sorgono da un largo estuario. Da scoprire dolcemente, in bicicletta, a piedi o sull’acqua.

I posti da non perdere

La destinzione

Parc de Brière

Emozioni a grandezza naturale

Lo svago è a portata di sguardo. Il magico parco di Brière, seconda palude di Francia, vi circonda di verde in un labirinto di torba e di canali. La riserva di Préfailles si rivolge verso l’oceano. La terra e l’acqua disegnano le paludi di Redon e l’ Île aux Pies, colorate dall’iris giallo. Gli uccelli popolano la zona del Marais Breton e le dune di Collet aux Moutiers. Sulla Loira, la riserva del Massereau accoglie l’alzavola. Alcune escursioni tra la natura sono organizzate in questi luoghi dalla fauna e dalla flora lussureggianti.

Bretagne Loire Océan — Carte
Les marais salants de Guérande

Alla conquista dell’oro bianco delle saline

Sulla penisola di Guérande, 2.500 ettari di saline formano un mosaico scintillante. Con la dolcezza della sera, i bacini si adornano di colori incredibili. Non perdetevi questo gioco di luci! Durante una passeggiata, i salinai vi faranno scoprire il loro mestiere e aggiungeranno un pizzico di sale alla vostra visita. Più a sud, alcuni appassionati ridanno vita a delle saline dimenticate che rifornivano tutta l’Europa. Nella baia di Bourgneuf, il fior di sale si estende nuovamente in una cornice naturale.

L'Oust — Canal de Nantes à Brest

In bici o in barca, divertitevi con comodo

I percorsi attrezzati e i servizi di accoglienza dei ciclisti sorridono a tutti gli amanti di quest’attività. Circuiti ad anello e itinerari segnalati serpeggiano tra terra e mare. La greenway 2 costeggia il fiume Vilaine. La Vélodyssée® e la Vélocéan vanno di porto in spiaggia. I chilometri si succedono nella tranquillità lungo il canale da Nantes a Brest e la Loire à Vélo. Preferite scivolare sull’acqua? Barche e kayak navigano sul canale, sull’Oust e sulla Vilaine. Alcune navi da crociera risalgono la Loira. In mare, i porti turistici offrono servizi favorevoli al cabotaggio.

Plage de la Baule

Relax al sole sulla spiaggia

Spiagge e località balneari scandiranno le vostre vacanze. Se amate la versione chic, scegliete la lunga e rinomata spiaggia di La Baule, con le sue scuole di vela e di sport acquatici. Più tranquille invece le grandi spiagge di sabbia di Saint-Brévin o di Saint-Michel-Chef-Chef, ideali per la balneazione, le attività in famiglia o il kite surf. Se preferite un’atmosfera intima, raggiungete le cale di Pornic, Préfailles, Piriac o Batz-sur-Mer. Anche Saint-Nazaire dispone di una spiaggia a due passi dal centro, issando orgogliosamente la sua bandiera blu.

Saint-Nazaire

Approdo a Saint-Nazaire e sulla Loira

Un consiglio per una visita furba… recatevi sull’elegante ponte di Saint-Nazaire. A 62 m al di sopra della Loira, potrete contemplare con i vostri occhi l’estuario, i siti industriali, il porto e il mare al largo. Tornati sulla terra ferma, potrete visitare i cantieri navali. Qui tutto è gigante! Dopo il “Francia” e il “Normandie”, altri piroscafi sono sempre radunati sotto i portici taglia XXL. Quindi, rotta verso la base sotto marina ed Escal’Atlantic per rivivere una traversata a bordo di una leggendaria nave. Buona crociera!

Thalasso — La Baule

Concedetevi una pausa benessere con la talassoterapia

Voglie di coccole nell’acqua di mare a 32°C? Per poche ore o un intero soggiorno, regalatevi relax e voluttà. A Pornic, la talassoterapia spunta come una prua dalla spiaggia della Source. La sua architettura tipicamente balneare ospita strutture moderne dedicate al benessere. A Pornichet, potrete ricaricarvi completamente con l’innovativa talassoterapia di Les Tourelles o ThalassO.com La Baule. Di fronte alla baia, potrete apprezzare la raffinata cornice del centro Thalgo La Baule.

Pêche sur la Vilaine

Belle esperienze da vivere assieme agli abitanti!

Essere accolti da coloro che amano le proprie terre e il loro territorio è un privilegio. Nella sua barca, un pescatore vi porterà all’alba sul fiume Vilaine. Lì vicino, sull’île aux Pies, un narratore renderà incantevole la vostra uscita. Sul litorale, ostricoltori, mitilicoltori e salinai vi sveleranno i segreti del loro mestiere. Potrete andare assieme agli abitanti di Pornic al porto di pesca, al casinò, in pescheria, dietro le quinte del carnevale… in mare, sarete guidati nella pesca di branzini e bonite.

Abbatiale Saint-Sauveur à Redon

Attraverso capolavori, raffinatezza e fascino del patrimonio

Le bastioni di Guérande, città d’arte e storia, vi conquisteranno subito. Scoprite il granito e l’ardesia delle città di Batz, Piriac, Le Croisic e La Roche-Bernard. Pescherecci e velieri tradizionali occupano costantemente questi porti. Nella palude della Brière, i casolari di Kerhinet aggiungeranno un tocco pittoresco alle vostre passeggiate. Le ville balneari di La Baule, Pornic o Préfailles sfoggiano la loro eleganza sul litorale. Più sobrie, l’Abbazia di Redon e la chiesa abbaziale di Saint-Gildas-des-Bois distillano la loro serenità.

Villa cheminée de Tatzu Nishi — Estuaire Nantes Saint-Nazaire

Stranezze lungo il fiume o nei “bocage”

Lasciatevi sorprendere dalla opere dell’Estuaire: il poetico Giardino stellato si estende sulle rive della Loira, mentre a valle, un serpente oceanico gigante gioca con le maree. Sulla terra, potrete avvicinarvi in macchina a scimmie o elefanti del Planète Sauvage. Sulle sponde della Vilaine, i belvedere artistici di Rieux-Fégréac e le vele del porto di Foleux nelle paludi attireranno il vostro sguardo. A Redon, il sorprendente Vélonautic vi farà pedalare sull’acqua. Divertente!

Les Escales — Saint-Nazaire

Feste per ogni stile, tutto l’anno

A voi la scelta! Ballate al ritmo di musica durante i festival di Couvrefeu à Corsept, La Baule Jazz festival, Les Escales o Les Aubes Electroniques di Saint-Nazaire. Dei momenti Breizh animano la fiera Bogue d’Or di Redon, i Celtiques di Guérande e le faste di Saint Gilles a Pornic. Fate un salto nel tempo alla Festa medievale di Guérande e il pieno di buonumore al Carnevale di Pornic. Al Festival pirotecnico di Saint-Brévin rimarrete abbagliati! In un’atmosfera più ovattata ha luogo il Jumping International di La Baule.

da vedere, da fare

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com