L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest

Il secondo sito megalitico della Bretagna

Foto 1 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest Foto 2 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest Foto 3 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest Foto 4 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest Foto 5 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest Foto 6 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest Foto 7 L'île aux Pies et le Canal de Nantes à Brest

Nel cuore della zona del Pays de Redon, le Landes de Cojoux à Saint-Just rappresentano uno dei siti preistorici più importanti della Bretagna. Resterete sorpresi dalla diversità dei monumenti che si possono ammirare. Cominciate con una visita alla Maison Nature et Mégalithes prima di fare una bella escursione tra dolmen e menhir...

In quanto luogo sacro, Saint-Just fu frequentato dagli uomini del Neolitico per vari millenni. Lande secche che nascondono una serie di monumenti megalitici unici in Europa. Visiterete luoghi di culto e monumenti funebri, alcuni dei quali imparentati con santuari. Prima di iniziare il circuito esplorativo lungo 7 km, fate una sosta per scoprire la mostra permanente della Maison Nature et Mégalithes. Sul percorso troverete delle colonnine esplicative che rendono più interessante la visita.

Viaggiate nel tempo

Il sito delle Landes de Cojoux è stato sottoposto a vari scavi archeologici. Essi hanno rivelato che l'edificazione dei megaliti era stata scaglionata fra i 4500 e i 1500 anni prima della nostra era. Durante l'escursione, potrete osservare i dolmen Croix Saint-Pierre, Château Bû, Four Sarrazin oppure gli allineamenti delle Demoiselles de Cojoux. Si racconta che queste ragazze sarebbero state pietrificate e trasformate in menhir per aver danzato invece di andare a messa!

E se facessimo un po' di arrampicata?

A Bains-sur-Oust, gli amanti dell'arrampicata troveranno pane per i loro denti sull'île aux Pies. Il sito è uno dei più famosi della regione. Ma è anche un luogo per escursioni molto piacevoli con un paesaggio incredibile, tra pini marittimi, ginestroni e felci. Le falesie rocciose che scendono a picco nell'Oust, le paludi... Uno spettacolo per i vostri occhi!

Lo sapevate?

Spostate i menhir!

Spostare i menhir... Potreste pensare che si tratti di un lavoro per giganti... Vi sbagliate! Tra gli atelier ludici proposti presso la Maison Nature et Mégalithes di Saint-Just, potrete imparare a sollevare queste pietre che pesano a volte anche diverse tonnellate!

Per saperne di più:  www.tourisme-pays-redon.com