Saint-Just

Il secondo sito megalitico della Bretagna

Foto 1 Saint-Just Foto 2 Saint-Just

Nel cuore del paese di Redon, le Landes de Cojoux a Saint-Just sono uno dei più importanti siti preistorici della Bretagna. La diversità dei monumenti che qui è possibile scoprire è sorprendente. Iniziate con una visita alla casa Natura e Megaliti prima di fare un giro tra i dolmen e i menhir.

Nei misteri dei menhir

Spazio sacro, Saint-Just era frequentata da uomini del Neolitico per diversi millenni. I nostri lontani antenati si stabilirono su queste lande secche per erigere un insieme di monumenti megalitici unico in Europa. Visitate i luoghi di culto e i monumenti funebri, alcuni dei quali sono simili a santuari. Prima di intraprendere il circuito-scoperta lungo 7 km, fermatevi per scoprire la mostra permanente della casa Natura e Megaliti. Lungo il percorso, terminali esplicativi arricchiscono la visita.

Viaggiate indietro nel tempo

Il sito delle Landes de Cojoux è stato oggetto di numerosi scavi. Essi hanno rivelato che la costruzione dei megaliti è databile tra il 4500 e il 1500 AC. Nel corso della vostra passeggiata, potrete osservare i dolmen della Croix Saint-Pierre, il Chateau Bû, il Four Sarrazin o ancora gli allineamenti delle Demoiselles de Cojoux. Si racconta che queste ragazze furono pietrificate in menhir per aver ballato invece di andare alla messa!

Una splendida cornice naturale

Intorno ai blocchi di granito, la natura fiorisce in molti colori e vi inebria con i suoi profumi. Nel corso delle stagioni, le brughiere di Cojoux ospitano il giallo delle ginestre, il bianco degli eliantemi, il viola scuro dell'erica cinerea... Per preservare la biodiversità e il suolo dove affiorano gli scisti viola, cavalli del Poitou e mucche scozzesi pascolano sui prati. Queste razze provenienti da altrove proteggono un paesaggio tipicamente bretone e naturalmente incantevole!

Lo sapevate?

Spostate i menhir

Spostare i menhir... Solo i giganti possono farlo? Provate! Tra i laboratori ludici offerti dalla casa Natura e Megaliti di Saint-Just, si può imparare a sollevare queste pietre che pesano a volte diverse tonnellate!