Hennebont - harasHennebont - haras
©Hennebont - haras|PORIEL Thibault

Hennebont

Attraversate la Porte Broerec'h e scoprite la cittadella

Una porta medievale racchiusa tra due massicce torri che circondano la cittadella… Benvenuti a Hennebont. Una città che ha saputo conservare la sua stupenda eredità di architettura medievale. Scopritela a piedi, preferibilmente il giovedì, giorno del mercato più grande del comune di Lorient!

Scoprire Hennebont

Per chi è di passaggio nella regione di Lorient, una tappa a Hennebont è d’obbligo. La visita inizia dalla Porte Broerec’h. Con il suo profilo simbolico, questa era una delle porte fortificate della città medievale. Distrutta dai bombardamenti nell’agosto del 1944, è stata pazientemente ricostruita e offre oggi due massicce torri sormontate da un tetto conico. Attraversate la porta! All’interno alcune collezioni ripercorrono la storia e le tradizioni della regione. Ma è dall’alto delle torri, dal cammino di ronda e lungo la parte restaurata delle mura, che si gode la migliore vista della città.

Udite, udite, gentili dame!

La basilica Notre-Dame-du-Paradis si distingue per lo stile tardo gotico e la sua guglia di 65 metri. Fermatevi al numero 1 di rue de la Paix. La Maison du Sénéchal (casa del Siniscalco) ricorda il passato medievale di Hennebont. Se desiderate rivivere quel periodo, recatevi alle Feste medievali organizzate l’ultimo week-end di luglio. Tornei di cavalleria, artisti di strada… Vi sembrerà davvero di tornare indietro nel tempo!

Lo sapevate?

Forgiando…

Le fucine di Hennebont erano un tempo la prima industria di tutta la Bretagna! Chiuse alla fine degli anni ‘60, rivivono oggi grazie a un ecomuseo che ne ripercorre la storia. Queste antiche fucine costituiscono una “valle nera” che si estende per oltre due chilometri costeggiando il fiume Blavet.

In sella!

Gli amanti dell’equitazione saranno soddisfatti. A circa un chilometro dal centro, la stazione di monta equina nazionale, ospitata negli edifici di un’antica abbazia cistercense del XIII secolo, vale la pena di essere visitata. Potrete scoprire le scuderie e i laboratori di selleria. Un’istituzione!

Da non perdere

  • La basilica Notre-Dame de Paradis (XVI secolo) e le sue vetrate di Max Ingrand
  • I bastioni: fortificazioni del XV secolo
  • I palazzi (XVI, XVII e XVIII secolo)
  • La Scuderia nazionale
  • L’eco-museo industriale di Inzinzac-Lochrist: museo metallurgico delle fucine di Hennebont
  • Il museo delle torri Broërec’h: museo di arte e tradizioni della Bassa Bretagna
Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere