Saint Gildas e le cappelle del Blavet

Fra turismo verde e fontane sacre

Foto 1 Saint Gildas e le cappelle del Blavet        Foto 2 Saint Gildas e le cappelle del Blavet        Foto 3 Saint Gildas e le cappelle del Blavet

Attraversando la zona del Pays de Pontivy da Nord a Sud, la valle del Blavet offre un paesaggio verdeggiante davvero affascinante. Ma sono soprattutto le numerose cappelle e fontane che meritano un'occhiata. Molti siti sacri vi invitano al viaggio. Cosa state aspettando?

Nato nelle Côtes d'Armor, il bellissimo fiume Blavet si snoda a Sud per andarsi a gettare nella rada di Lorient. Scavando il suo letto in un rilievo movimentato, disegna, tra lande e foreste, un paesaggio carico di fascino. In questa campagna verdeggiante si scorgono cappelle e fontane sacre. Tra i bei monumenti da scoprire assolutamente, sarete conquistati dall'insolito eremo di Saint Gildas a Bieuzy-les-Eaux. Una cappella costruita sotto un gigantesco blocco roccioso.

Intagliato nella roccia

Ai bordi del Blavet, la cappella di Saint-Gildas sembra bloccata da questa enorme roccia. Questo eremo intagliato nella roccia vi sorprenderà. La legenda racconta che è in questa grotta naturale che saint Gildas e saint Bieuzy si stabilirono nel VI secolo. Trasformato in oratorio, questo luogo divenne di seguito il centro del priorato di La Roche-sur-Blavet. La cappella fu edificata per la prima volta nel XV secolo e poi ricostruita nel 1837. Un luogo da visitare senza dubbio!

Fontane sacre

Poiché attribuivano all'acqua virtù mediche, i celti hanno sempre venerato le fontane. Una cappella si erge più frequentemente in prossimità di una fonte. Trascorrete un po' di tempo a visitare la cappella Saint-Nicodème. Al centro di boschetti, la sua guglia traforata è tipica dello stile gotico fiammeggiante. Più in là, la cappella Saint-Nicolas-des-Eaux ospita bei dipinti di ispirazione popolare.

Lo sapevate?

L'arte contemporanea risveglia le cappelle

Ogni estate, durante il Festival L’art dans les chapelles (Arte nelle cappelle), le chiesette del XV e XVI secolo della valle del Blavet accolgono le opere di artisti contemporanei. Una commistione di generi molto ben riuscita.

Per saperne di più:  www.pontivy-communaute.fr 

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com