Destination Brocéliande

  • La forêt de Brocéliande
  • Le canal de Nantes à Brest — Josselin
  • Le Val sans retour

Brocéliande vi invita ad entrare nella leggenda, a percorrere la sua maestosa foresta e a condividere avventure originali. Lasciatevi incantare dai siti storici, trascorrendo pomeriggi frizzanti e serate in festa!

I posti da non perdere

La destinzione

Eglise de Tréhorenteuc

Appuntamento nei luoghi di origine della leggenda di re Artù

Aggirandovi tra fontane magiche e siti megalitici, raggiungete le fate e i cavalieri della Tavola Rotonda. Presso lo château de Comper gli eroi tornano in vita, ispirati da Viviana e Lancillotto. Il castello di Trécesson, invece, è dedicato alla Dama Bianca. La meravigliosa chiesa di Tréhorenteuc rievoca la ricerca del Graal. Alla svolta di un sentiero, si è investiti dalla spiritualità che pervade la Tomba di Merlino. Sui sentieri della valle, contornati da uno splendido paesaggio, sembra quasi di sentire il suono del canto di Morgana.

Réservation en ligne — Brocéliande

Enregistrer

La Porte des secrets

Arrivate fino alla fine del racconto

Nei luoghi leggendari o presso il Centre de l’Imaginaire Arthurien (Centro dell'Immaginario Arturiano), nobili dame e allegri cantastorie vi intratterranno con le loro passeggiate narrate. All'ombra degli alberi, i loro racconti scandiranno i vostri passi. A Paimpont, la guardia forestale aprirà per voi la Porta dei Segreti. Attraverso uno scenario insolito e poetico, vi condurrà con allegria alla ricerca degli abitanti della foresta e alla scoperta delle credenze popolari.

Abbaye de Paimpont

Paimpont, un concentrato di emozioni

Benvenuti nel cuore di Brocéliande, a contatto diretto con la natura, con il cielo e con gli uomini. Costeggiando lo stagno, è possibile ammirare le purpuree mura di scisto dell'abbazia che, con o senza guida, vi mostrerà il proprio legno intarsiato. Per immergersi nel verde, seguite i sentieri che dal villaggio si diramano in direzione della foresta, tra alberi maestosi, pini e latifoglie. Più prossime all'età industriale, le Forges (fucine) restaurate vi faranno rivivere l'epopea del ferro.

Site archéologique de Monteneuf

Sulla strada dei megaliti e dei korrigans, gli spiriti malvagi della mitologia bretone

Brocéliande pullula di megaliti. A Monteneuf, il complesso megalitico les Pierres Droites comprende 420 menhir, o megaliti monolitici, che formano degli imponenti schieramenti di grande impatto visivo. I laboratori, dove potrete imparare addirittura a spostare un menhir, vi immergeranno nell'atmosfera del neolitico. Dopo questa avventura archeologica, il sentiero di Ozegan vi riserverà altre sorprese, con il suo percorso ludico e creativo.

Un Greeter

È il vostro turno di fare stupefacenti e piacevoli incontri

Usufruite della cordialità degli abitanti che, lungo i percorsi di interpretazione, aiuteranno grandi e piccini a riempire i propri giornali di bordo. I rompicapi vi piacciono? Procuratevi il libro Tous les chemins mènent à Merlin (tutti i sentieri portano a Merlino), in particolare a Bécherel, dove sono presenti vari punti vendita, e partite per l'avventura. Quelli dall'animo più cavalleresco potranno chiedere il percorso Comment apprivoiser le Dragon (come domare il drago) presso l'ufficio turistico di Ploërmel. A Locminé, gli eroi moderni mescolano immaginario e realtà, lanciandosi A la recherche de l’empreinte perdue (alla ricerca dell'impronta perduta).

Josselin

Il fascino delle Petites Cités de Caractère (piccole città di interesse architettonico)

Un trio di città ducali vi consentirà di viaggiare attraverso i secoli consentendovi di esplorare il suo ricco patrimonio. A Josselin, scoprite uno dei castelli più belli della Bretagna e le sue stradine costeggiate dalle casette con intelaiatura a traliccio. Malestroit, la perle de l’Oust, vi conquisterà con i suoi graticci e doccioni burloni.

Canal de Nantes à Brest à vélo

Percorso lungo i sentieri verdi e il canale

Attraverso villaggi, boschetti e foreste, chilometri di percorsi verdi attendono gli appassionati di bicicletta e mountain bike. Costeggiando il canale da Nantes a Brest, la strada di alaggio consente di passeggiare in famiglia o di fare lunghe escursioni. Sulla V3, il manto stradale è talmente uniforme che accanto ai ciclisti compaiono anche i pattinatori.

Domaine de Kerguéhennec

Dall'arte a Kerguéhennec nel bel mezzo della natura

Nella tenuta di Kerguéhennec, aperta al pubblico, le epoche si intrecciano. Opere moderne punteggiano il vostro percorso all'interno del parco e del castello del XVIII secolo. Tra stagno e foresta vi accoglie un altro luogo di scoperta: l'Aparté a Iffendic. L'Atelier de la Gare, che rappresenta un nuovo punto di inizio per la creatività, propone mostre e convegni a Locminé, favorendo la libertà artistica.

Les jardins de Brocéliande

Pienone di attività per tutta la famiglia

Tutti i sensi gioiscono ai Jardins de Brocéliande (giardini di Brocéliande). Da percorrere a piedi nudi, sfiorando le foglie o annusando i fiori. L'acqua è il vostro elemento? Recatevi presso un lago, nella tenuta di Trémelin o a Ploërmel. A Médréac, la bici su rotaie vi fa tornare in pista. Per gli amanti delle fronde, Roc Aventure vi lascia camminare e dormire tra gli alberi.  Il sogno prosegue con lo stupefacente Poeta Rottamaio.

La Gallesie en fête

Dalla bombarda alla chitarra, tutti gli strumenti sono in festa

Per vibrare e danzare a ritmo del rock o della musica bretone, è possibile scegliere tra molteplici eventi. All'inizio dell'estate, la Gallésie en fête si mescola con la fest-noz (letteralmente festa della notte, indica un'antica tradizione della Bretagna, consistente in festeggiamenti serali dopo una manifestazione religiosa), con giochi tradizionali e stage di danza. A Malestroit il Pont du Rock elettrizza la scena con valori genuini e gruppi giovani. A Josselin, il festival di Slam rapisce il pubblico. Preparate il vostro programma!

da vedere, da fare

Enregistrer

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com