Quimper Cornouaille

  • La rue Kéréon — Quimper
  • L'archipel des Glénans
  • La pointe du Raz

Selvaggia e autentica, la Cornovaglia francese vi apre i suoi grandi spazi naturali per farvi scoprire le variopinte tradizioni popolari. Coccolata dal mare e dalla luce, la Cornovaglia assume l’aria di un piccolo paradiso per gli artisti, gli sportivi e tutti gli amanti delle bellezze e delle golosità.

I posti da non perdere

Pointe du Raz

La pointe du Raz - Cap Sizun

Luogo d’eccezione che attira ogni anno un gran numero di visitatori, la Point...
Scopri
Locronan, place de l'église

Locronan

Ci sono splendidi motivi per cui Locronan è stata ammessa nell’esclusivo club...
Scopri
archipel des glenans 1

Arcipelago di Glénan

Sette isolotti intorno a un mare interno dalle acque trasparenti, con spiagge...
Scopri
Fouesnant

Le insenature di Beg-Meil e la punta di Mousterlin

Il litorale di Fouesnant fa al caso sia di chi ama il relax sia di chi ama le...
Scopri

NÉVEZ, da Port Manech a Raguenez

La piccola penisola di Névez occupa una meravigliosa posizione tra Pont-Aven...
Scopri
Île de Sein, le Grand Phare

Ile de Sein

L'île de Sein affiora dall’oceano e promette incontri. Un incontro con se ste...
Scopri
Ecole de Surf de Bretagne, La Torche (29)

Pointe de la Torche - Baia di Audierne

Nel cuore della zona del Pays Bigouden, la Pointe de la Torche è una penisola...
Scopri
L'Abri du Marin, Sainte-Marine (29)

Sainte-Marine e il fiume Odet

Benvenuti nel Bigouden. Prima di gettarsi nell'Atlantico, l'Odet viene saluta...
Scopri
Parapente au Menez-Hom (29)

Menez-Hom

Dall'alto dei suoi 330 metri, il monte Menez-Hom è uno dei punti più alti del...
Scopri
Doelan vue generale

Doëlan

Ecco un porto pronto a mettersi in posa con voi nelle vostre foto ricordo! Un...
Scopri
Pont-Aven (29)

Pont-Aven

Questo piccolo borgo, sulle rive dell'Aven, deve la sua fama alla s...
Scopri
Vue sur la cathédrale Saint-Corentin à Quimper

Quimper

Che piacere passeggiare lungo i vicoli della vecchia Quimper! Case a graticci...
Scopri
Ville close de Concarneau

Concarneau

È difficile resistere alla bellezza di questo gioiello che è la ville-close (...
Scopri
les Roches du Diable

Le Rocce del diavolo

Questo posto non è così terribile come il suo nome vorrebbe far credere. Quan...
Scopri
Baie de Douarnenez 1

Douarnenez

Affacciata sul mare, la graziosa cittadina di Douarnenez ha non meno di quatt...
Scopri
Bateau à Goulet Riec

Riec-sur-Belon

Tra i fiumi Aven e Belon, Riec è la capitale della famosa ostrica piatta. Acq...
Scopri

La destinzione

Bateau de pêche au Guilvinec

Missione pesca

In Cornovaglia, ogni giornata è ritmata dalla pesca. La partenza dei pescherecci, la visita della vendita all’asta o l’escursione guidata al largo avvengono la mattina presto. La pesca a piedi si pratica a metà giornata quando le grandi maree scoprono gli scogli. Infine, di pomeriggio la terrazza panoramica della vendita all’asta di Guilvinec offre lo spettacolo del ritorno delle navi dalla pesca. Nel piccolo porto di Doëlan, il pesce viene venduto direttamente sulla banchina. Ai vostri bambini non basta? Portateli al Porto-museo di Douarnenez, al Museo della pesca di Concarneau o alla Città della pesca Haliotika di Guilvinec.

Quimper Cornouaille — Carte
L'atelier Henriot — Quimper

Il paradiso delle arti

Giovani artisti, designer e ceramisti proseguono l’opera delle famose maioliche di Quimper. Sono gli eredi coraggiosi di Gauguin e dei suoi amici, che continuano l’opera anticonformista della scuola di Pont-Aven. Bagadou (complessi musicali bretoni) disinibiti, ricami stilizzati, camicie alla marinara “made in France”… Gli artisti si ispirano alla Cornovaglia francese. Laboratori e stage consentiranno anche a voi di svelare il vostro talento creativo.

Surf à la Torche

I migliori spot nautici

Preferite la tavola, il windsurf, il kite-surf, lo stand-up paddle, il carro a vela, il kayak o la barca a vela? Esperti o principianti, a voi la scelta. Nella baia di Douarnenez, di Audierne o presso la scuola di vela di Glénan, gli spot di Cornovaglia consentono la pratica di qualsiasi sport di scivolamento. Alcuni sono leggendari, come quello di La Torche. Altri sono segreti ben custoditi. I club nautici e le scuole propongono lezioni private, corsi introduttivi o di perfezionamento, nonché il noleggio del materiale. E se poteste navigare con lo skipper Roland Jourdain? Anche questo è possibile. Emozioni garantite!

Plage de Fouesnant

Il mare come orizzonte

Tra le punte e le scogliere su cui s’infrange l’oceano, la costa nasconde angoli più riparati: cale di ciottoli, spiagge di sabbia segrete, affascinanti porti o ancora piccoli mari interni dietro le dune… Loctudy, Ile Tudy, Sainte-Marine, Bénodet, Fouesnant, Trégunc-Trévignon, Névez-Port Manec’h o Doëlan sono un ventaglio di piccole stazioni balneari rivolte a sud, situate tra frutteti e spiagge di sabbia bianca poco frequentate. Le guide naturali vi porteranno alla scoperta di questi spazi protetti per osservare gli uccelli di un litorale dal fascino discreto.

Les baigneuses, Emile Bernard (1890)

La Cornovaglia francese, terra di pittori

Numerosi pittori, tra cui il più illustre Paul Gaugin, hanno ritratto con talento gli abitanti, le scene popolari, i paesaggi e l’architettura delle città di carattere di Cornovaglia. Tra tradizione classica e arte moderna, la scuola di Pont-Aven ha reso famosa tutta la regione. Cinque itinerari della “Route des peintres” (via dei pittori) vi conducono oggi sul cammino della creazione per comprendere come gli ambienti, gli uomini e i loro costumi hanno suscitato l’ispirazione. Alcuni artisti, che continuano a creare la Cornovaglia, condivideranno con voi la loro passione e la loro arte in occasione di uno stage o una mostra.

Menez Hom

E luce fu

Cosa c’è di più bello di un tramonto sull’oceano? Dall’alto del monte Menez Hom, lo spettacolo è grandioso. Osservate il successivo illuminarsi dei fari della costa. La luce si diffonde ovunque illuminando i paesaggi della Cornovaglia. Lasciatevi conquistare dalla poesia dei luoghi, seduti di fronte al mare a scrutare l’inafferrabile raggio verde. Il faro di Eckmühl offre un terrazzo a scelta per catturare il vostro quadro. Semplicemente, prendetevi il vostro tempo. Macchina fotografica in pugno o pennello alla mano, la Cornovaglia vi farà scoprire il vostro talento artistico. Dei corsi di fotografia vi consentiranno di aguzzare la vista se necessario.

La Cornovaglia francese ha gusto

Terra di produzione e allevamento, la Cornovaglia francese si fa scoprire anche grazie alla gastronomia e alle sue specialità. Che preferiate il salato o il dolce, qui troverete la vostra felicità: ostriche di Bélon dal delizioso sapore di nocciola, galette di Pont-Aven, sidro DOC dicornovaglia, Chouchen di Rosporden, scampi di Loctudy, il kouign-amann di Douarnenez (dolce di pasta sfoglia)… Queste delizie sono soltanto alcune tra i tesori gastronomici della Cornovaglia. Preparati semplicemente per un pic-nic o sublimati da grandi chef, incanteranno le papille gustative dei buongustai.

La pointe du Raz

Alla conquista dello spazio

Con il naso per aria alla Pointe du Raz, in parapendio sopra al monte Menez Hom, in kayak nelle rias, a piedi o in bici sui sentieri itineranti… un vento d’energia soffia sui grandi spazi selvaggi di Cornovaglia. Prendete una boccata d’aria! Cosa state aspettando? Anche il più piccolo appezzamento di questi vasti paesaggi scolpiti dagli elementi vi rigenererà. Persi tra le lande e la spuma del mare, pensate di essere alla fine del mondo? No, non ci siete ancora! L’avventura prosegue sulla serie di isole che affianca la costa. Una giornata fuori dal tempo vi attende sulla selvaggia Isola di Sein o nelle acque blu turchese dell’arcipelago delle Glénan. Il paradiso è accessibile in base alle correnti marine…

Festival Les filets bleus à Concarneau

La cultura nel cuore

Più irrequieta che mai, la Cornovaglia vive tutto l’anno scandita dalle feste, dai festival e da attività sorprendenti, sempre ricche di gioia e di incontri. Sempre in movimento, la Cornovaglia francese brulica di promettenti talenti che reinventano la cultura popolare ogni giorno. Prendete parte alle danze! Ascoltate la musica! Il Festival de Cornouaille a Quimper, i Filets bleus a Concarneau e la Fête des Brodeuses a Pont-l’Abbé adattano il folclore ai nostri tempi. È il momento di indossare uno dei famosi costumi ricamati, ornati di pizzi, tipici della Cornovaglia.

Le pietre vi parlano

Il granito ha plasmato l’anima e il corpo delle città di Bretagna. Nella Cornovaglia francese, l’identità bretone si legge nelle belle facciate delle cittadine dal forte carattere e dal patrimonio gelosamente custodito. Di vetrina in terrazza, di cattedrale in fortezza, i gioielli architettonici della tradizione bretone invitano a fare due passi. Le città di Locronan, Quimper, Concarneau e Pont-Croix organizzano visite guidate per pervadersi della magia di un passato onnipresente. Avanti con la storia!

Esperienze bretoni

da vedere, da fare

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com