Pointe de la Torche - Baia di Audierne

Uno sperone roccioso battuto dai venti

Foto 1 Pointe de la Torche - Baia di Audierne Foto 2 Pointe de la Torche - Baia di Audierne Foto 3 Pointe de la Torche - Baia di Audierne Foto 4 Pointe de la Torche - Baia di Audierne Foto 5 Pointe de la Torche - Baia di Audierne

Nel cuore della zona del Pays Bigouden, la Pointe de la Torche è una penisola naturale impressionante. Battuta dal vento, è un luogo noto tra i surfisti e gli escursionisti che vengono a visitare i suoi siti di megaliti. Venite in primavera, la punta è coperta da tulipani multicolore!

La Pointe de la Torche o “Beg an Dorhen”, in bretone, significa "la punta della collinetta". Protesa verso il mare, La Torche è uno sperone roccioso, una terra selvaggia che delimita la Baia d'Audierne a Sud. Un sito ai confini del mondo, ripido ma incredibilmente bello. Da visitare preferibilmente tra marzo e aprile: nella zona vengono coltivati interi campi di tulipani che la rendono addirittura simile all'Olanda! Sicuramente questo è il periodo dell'anno migliore per arrivarci.

La zona dei surfisti

Lo sperone roccioso di La Torche è un luogo noto tra surfisti e appassionati di funboard. Le onde e il vento sono sempre presenti. E se non siete fan degli sport acquatici? Potete indossare le vostre scarpette e fare il giro della punta. Il sentiero offre un panorama da mozzafiato su tutta la baia. Passerete davanti a vari siti di megaliti tra cui un tumulo sormontato da un dolmen a corridoio e da un passaggio coperto.

Prendete il binocolo!

Godetevi la vostra visita a La Torche alla scoperta della baia d'Audierne. Lunga diversi chilometri, è un ambiente protetto. La sua particolarità? Una lunga spiaggia di ciottoli, l'Ero Vili, che costeggia il mare. Un paradiso per gli uccelli e una delle prime aree migratorie francesi.

Lo sapevate?

O il ritorno del basettino

Scomparso dalla Francia occidentale a metà del XX secolo, il basettino ha fatto il suo ritorno in Brière, nel Morbihan e poi nella baia d'Audierne dagli anni '60-'70. Un piccolo uccello grigio e marrone che testimonia il successo degli sforzi di tutela dell'ambiente nel sito.

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com