Riec-sur-Belon

L'ostrica piatta

Foto 1 Riec-sur-Belon Foto 2 Riec-sur-Belon Foto 3 Riec-sur-Belon Foto 4 Riec-sur-Belon Foto 5 Riec-sur-Belon Foto 6 Riec-sur-Belon Foto 7 Riec-sur-Belon Foto 8 Riec-sur-Belon

Tra i fiumi Aven e Belon, Riec è la capitale della famosa ostrica piatta. Acquistarla direttamente dai coltivatori di ostriche è una ottima scusa per godersi il fascino delle rive e fare una sosta nei piccoli porti del luogo. I gastronomi saranno sedotti da questi luoghi proprio come lo saranno gli artisti!

La zona del Pays des Avens

Non lontano da Quimperlé e Pont-Aven, Riec-sur-Belon si trova al centro di un labirinto di vie segrete e sentieri che si snodano tra porti minuscoli. Nelle "doline", lontane cugine dei fiordi, l'acqua marina risale nell'estuario dei fiumi, plasmando paesaggi caratterizzati da un'estrema dolcezza. Questi luoghi hanno ispirato sia i pittori della Ecole de Pont-Aven (movimento artistico detto Scuola di Pont-Aven) che i cultori di estetica culinaria. Curnonsky, famoso gastronomo, si rifugiò durante la guerra da Mélanie Rouat dal 1940 al 1944.

Ostriche all'aroma di nocciola

Verso i 3 anni di età, le ostriche piatte, nate in altre acque bretoni, vengono unite agli allevamenti di ostriche situati lungo le rive per 4 km. Qui, raggiungono la maturità approfittando del mix unico di acqua salata e acqua dolce che si crea 2 volte al giorno grazie alle maree. Questo conferisce loro quel gusto particolarissimo di nocciola. Sono ancora più gustose se consumate su una terrazza di fronte al mare!

Il vento sul viso e l'acqua che vi sfiora i piedi

La costa rocciosa che domina il mare e le voluttuose rive delle doline abbondano di luoghi incantevoli. Tra questi, da non perdere, i piccoli porti di Rosbras e Belon. Dopo aver seguito una bella strada fiancheggiata da case piene di fascino, Rosbras vi accoglie sulle sue banchine colorate, di fronte al molo pittoresco di Kerdruc. Un bistrot pittoresco vi darà la possibilità di apprezzare il panorama. Da Belon, avvolta da una piacevole luce, si estende un magnifico percorso lungo il fiume che arriva a Pointe de Penquernéo. Un antico forte è posto a guardia del congiungimento dei due estuari e offre un meraviglioso panorama.

Lo sapevate?

Siete dei lupi di mare?

Per godere di vedute esclusive sul castello di Hénant o su cale riparate, vengono organizzate escursioni sulle doline o in mare.

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com