Escursioni e itinerari

L’eldorado dell’escursione, tra terra e mare

Amanti della natura, dei grandi spazi e della camminata, smettete di cercare! La Bretagna trabocca di paesaggi mozzafiato per escursionisti di una giornata, di una settimana o più.

Foto 1 Escursioni e itinerari Foto 2 Escursioni e itinerari Foto 3 Escursioni e itinerari Foto 4 Escursioni e itinerari Foto 5 Escursioni e itinerari Foto 6 Escursioni e itinerari

A chi la solca a piedi, prendendo il tempo di calcare i sentieri che fiancheggiano le sue ria, gli aber e le spiagge e attraversano le sue lande colorate e le foreste leggendarie, che la Bretagna svelerà tutta quanta la sua bellezza. Soli, in famiglia o con gli amici, approfittate di migliaia di chilometri di sentieri segnalati per un soggiorno attivo alla scoperta della diversità dei paesaggi bretoni! Quattro grandi sentieri escursionistici percorrono la Bretagna:

Il GR 34

Un susseguirsi di cartoline! Ecco come si potrebbe riassumere ciò che offre questo sentiero, detto “sentier des douaniers” a chi lo percorre. Dalla baia di Mont Saint-Michel alla Costa di Smeraldo e a quella di Granito Rosa, passando per Les Abers della punta del Finistère, la penisola di Crozon, la Point edu Raz e il Golfo del Morbihan… oltre 1.800 km di percorsi si estendono su tutte le coste bretoni. Pronti ad assistere a visioni spettacolari?

Il cammino di Santiago di Compostela

Una piccola cappella arroccata sulla cima dei Monts d’Arrée, un’abbazia che domina le porte di Brocéliande o sulla punta di uno sperone roccioso a strapiombo sul mare d’Iroise… Oltre 1.500 km di sentieri vi attendono alla partenza dalla Punta Saint-Mathieu, da Moguériec, de Locquirec, dall’Abbazia di Beauport o ancora da Mont-Saint-Michel. Un invito a ricaricarsi lungo i sentieri percorsi dai pellegrini di ieri e di oggi in cammino verso la Galizia.

I sentieri di Mont Saint-Michel

Seguendo questo cammino storico, partirete sulle tracce di migliaia di pellegrini che sono affluiti, durante i secoli, a Mont-Saint-Michel. Percorsi dalla maggior parte dei Re di Francia, questi “Chemins montais” vi condurranno passo per passo da terre boschive al mare, ricompensandovi con la meravigliosa vista del mitico profilo dell’abbazia di Mont-Saint-Michel.

Il Tro Breizh

Per rendere omaggio ai sette Santi Fondatori delle Bretagna, i pellegrini del Medioevo percorrevano a piedi le città di Saint-Brieuc, Saint-Malo, Dol de Bretagne, Vannes, Quimper, Saint-Pol-de-Léon e Tréguier, ossia un viaggio di 600 chilometri che attraversa la Bretagna da nord a sud (e viceversa). Un modo originale di apprezzare la diversità dei suoi paesaggi costieri e il fascino pittoresco dell’entroterra.

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com