Fest-Noz, una festa bretone diventa patrimonio culturale dell’umanità!

Fest Noz è stata iscritta al patrimonio mondiale immateriale dell’umanità, tutta la cultura della Bretagna ne fa festa. Fest-Noz significa festa notturna in bretone. Durante queste serate centinaia di persone di ogni età ballano insieme fino a notte fonda.

Foto 1 Fest-Noz, una festa bretone diventa patrimonio culturale dell’umanità!

Dalla cornamusa a l’elettronica

Circa un migliaio di fest noz si svolgono ogni anno in Bretagna, il piu’ importante è il festival Yaouank a Rennes che riunisce circa un migliaio di danzatori ogni anno in novembre. Yaouank vuol dire giovane in bretone e mostra la geniale capacità delle tradizioni bretoni a vivere con il loro tempo. Stili tradizionali mescolati al rock, jazz e all’elettronica. La cornamusa e la bombarda si uniscono senza problemi alle percussioni africane

Convivialità e buon umore, vera “marca” di fabbrica

La fest noz non ha perso la sua essenza originaria dove la convivialità e il buon umore facevano parte degli incontri tipici della Bretagna rurale. Fino agli anni 30 tutte le occasioni erano buone per riunire gli abitanti del villaggio per una fest noz.

Fest noz rappresenta una grossa parte della cultura e valori bretoni, tra cui la voglia di far festa insieme e la capacità di preservare e modernizzare le tradizioni ad un livello internazionale.

Per saperne di più : La danza in Bretagna

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com