debarquement-de-coquilles-saint-jacques-erquy-jo-rouxel.jpg
©Jo Rouxel
Festa della cappa santaPaimpol - 20 e 21 aprile 2024

Festa della cappa santa

Paimpol - 20 e 21 aprile 2024

I porti di Paimpol, Saint-Quay-Portrieux, Loguivy-de-la-mer ed Erquy sono i luoghi di origine della cappa santa. Proprio qui si organizza ogni ultimo fine settimana di aprile, una festa in onore della “regina dei molluschi”. Venite anche voi a festeggiare la fine della stagione della pesca insieme ai marinai bretoni. Vi attendono escursioni in mare, musica e degustazioni…

Tre giorni di feste per la celebre cappa santa, da non perdere assolutamente! Visitate il villaggio degli artigiani e dei pescatori e degustate le deliziose capesante in tutte le salse, direttamente al porto o in uno dei tanti ristoranti che offrono menù speciali. Seguite la sfilata delle confraternite della cappa santa il sabato mattina e godetevi i numerosi spettacoli in strada, i concerti e le bande musicali che allietano i presenti per tutto il week-end. Potrete persino salire in barca per seguire i pescherecci in mare osservando il duro lavoro dei pescatori di molluschi. E non dimenticate di riportare a casa qualche conchiglia da degustare poiché queste sono le ultime capesante fresche delle Côtes d’Armor prima della riapertura della pesca nell’ottobre successivo.

Il gioiello della baia

Considerato uno dei molluschi più raffinati, le capesante sono il gioiello indiscusso della Baie de Saint-Brieuc. La raccolta di questa conchiglia è una vera e propria corsa contro il tempo! È autorizzata solo da ottobre a maggio ed è limitata a 45 minuti, due volte alla settimana, con lo scopo di proteggere la specie. I porti di Paimpol, Saint-Quay-Portrieux, Loguivy-de-la-mer ed Erquy organizzano la “Fête de la coquille Saint-Jacques” proprio per celebrare la fine di questa intensa stagione di pesca.

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere