Cammino di San Giacomo

Tutte le strade portano a San Giacomo di Compostela

Foto 1 Cammino di San Giacomo Foto 2 Cammino di San Giacomo Foto 3 Cammino di San Giacomo Foto 4 Cammino di San Giacomo Foto 5 Cammino di San Giacomo Foto 6 Cammino di San Giacomo Foto 7 Cammino di San Giacomo

La Bretagna custodisce un patrimonio religioso eccezionale: cappelle, abbazie, recinti parrocchiali... Partite alla scoperta di questa ricchezza e diversità lungo i percorsi bretoni di San Giacomo! Un'escursione a piedi dal forte carattere spirituale e storico che vi ricaricherà di energie!

Cinque punti di partenza e 1500 km di itinerari in Bretagna

Basandosi su testimonianze e dati storici, l'associazione bretone degli Amici di San Giacomo di Compostela fa rivivere i percorsi del pellegrinaggio verso la Galizia. Oggi, 1500 km di sentieri attraversano la regione. Potrete scegliere tra cinque punti di partenza: la Pointe Saint-Mathieu, Moguériec, Locquirec, l'Abbazia di Beauport e il Mont-Saint-Michel. Questi luoghi sono soltanto indicativi e potrete naturalmente raggiungere i diversi itinerari lungo la strada. I sentieri bretoni di San Giacomo sono segnalati e vi invitano a scoprire con lentezza le ricchezze naturali della Bretagna e i suoi numerosi edifici religiosi. Abbazie, cappelle, calvari punteggeranno il vostro percorso.

I cammini del Mont Saint-Michel, sulle orme di un altro grande pellegrinaggio

Nel corso dei secoli, pellegrini di varie origini sono accorsi a migliaia al Mont-Saint-Michel, tessendo una rete di percorsi chiamati "Chemins montais". L'associazione Les Chemins de Saint Michel si adopera per rintracciare, riabilitare e restituire al pubblico questi antichi cammini. L'iniziativa è quindi simile a quella dei cammini di San Giacomo. Questi itinerari diretti al Mont-Saint-Michel riprendono in parte gli stessi tracciati, ma in senso inverso. Essi prendono in prestito alcuni sentieri della Grande Randonnée® (GR®) e della Grande Randonnée de Pays (GRP), ma hanno un proprio sistema di segnalazione, e sempre la stessa ricompensa: il mitico profilo dell'abbazia del Mont-Saint-Michel.

Il Tro Breizh, in _onore dei Sette Santi Fondatori della Bretagna

Nel Medioevo, i pellegrini che effettuavano il ​​Tro Breizh rendevano omaggio a Brieuc e Malo nella loro città, a Samson (Dol-de-Bretagne), a Patern (Vannes), a Corentin (Quimper), a Pol Aurélien (Saint-Pol-de-Léon) e a Tugdual (Tréguier). Questo periplo di 600 km è stato rilanciato nel 1994 dall'associazione Les Chemins du Tro Breizh, che organizza una settimana di cammino all'anno. Ma potrete anche percorrere i sentieri del Tro Breizh quando lo desiderate tutto l'anno. Un modo originale di collegare le città storiche e religiose della Bretagna.

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com