GR® 34, il sentiero dei doganieri

Il tour della Bretagna a piedi

Foto 1 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 2 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 3 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 4 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 5 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 6 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 7 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 8 GR® 34, il sentiero dei doganieri Foto 9 GR® 34, il sentiero dei doganieri

Questo è uno dei più emblematici sentieri di Grande Randonnée® francesi. Il GR® 34 – o "sentiero dei Doganieri" – si dipana per oltre 1800 km lungo tutte le coste bretoni, offrendo un susseguirsi di viste mozzafiato sul mare. Indimenticabile!

Un sentiero carico di storia

Creato nel 1791, il sentiero dei doganieri permetteva di controllate la costa per impedire il contrabbando. Caduto in disuso all'inizio del 20esimo secolo, questo sentiero sta vivendo una seconda vita dal 1968, con la comparsa, vicino a Lannion, dei famosi segni bianchi e rossi che contrassegnano il percorso. Oggi, il GR® 34 fa il giro del litorale bretone, dal Mont-Saint-Michel alla diga di Arzal (Morbihan).

Un susseguirsi di cartoline postali

Punte rocciose, coste selvagge, paludi, dune, spiagge, insenature, diversità di flora e fauna, ricchezza del patrimonio_ storico… Ad ogni svolta, vi si apre davanti una nuova vista da cartolina postale. Percorrere il GR® 34 è uno dei modi migliori per cogliere lo spirito della Bretagna, sentendo il soffio vitale dell'oceano. Baia del Mont Saint-Michel, coste di Smeraldo e Granito rosa, Abers della punta del Finistère, penisola di Crozon, costa della Cornovaglia e Pointe du Raz, Finistère del sud, Golfo del Morbihan... Preparatevi a riempirvi gli occhi!

Proseguite le vostre escursioni in Bretagna

Altri sentieri di Grande Randonnée® solcano la regione. Il GR® 37 attraversa la Bretagna da est a ovest, da Vitré alla penisola di Crozon, passando per la leggendaria foresta di Brocéliande, il Canale Nantes-Brest e i Monts d'Arrée. Sempre da est a ovest, il GR® 38 collega Redon a Douarnenez, mentre il GR® 39 serpeggia da nord a sud lungo il corso del Vilaine, dal Mont Saint-Michel a Guérande. Per quanto riguarda il GR® 380, esso fa il giro dei Monts d'Arrée, l’unico massiccio montuoso bretone. Esplorate anche i sentieri di Grande Randonnée de Pays (GRP): essi formano dei circuiti per poter tornare al punto di partenza. In programma: Brocéliande, Pays Malouin e Pays de Morlaix.

Link utili

Per ulteriori informazioni sui percorsi escursionistici a piedi in Bretagna, contattate il comitato FFRandonnée Bretagne. Tel: +33 02 23 30 07 56 -

Web: http://bretagne.ffrandonnee.fr -  Email: randobretagne@orange.fr

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com