Il Tour de Manche e La Vélodyssée®

Vivete belle avventure!

Foto 1 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 2 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 3 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 4 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 5 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 6 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 7 Il Tour de Manche e La Vélodyssée® Foto 8 Il Tour de Manche e La Vélodyssée®

Ciclisti e amanti della vita all'aria aperta, gioite: con oltre 1300 km di piste ciclabili e percorsi paesaggistici attrezzati, la Bretagna è la mecca dei cicloturisti! In questa rete eccezionale che solca la regione tra terra e mare, città di carattere e aree naturali protette, scoprite il Tour de Manche e la Vélodyssée®, due itinerari europei.

 Tour de Manche, un'avventura all'insegna della natura

La parte bretone del Tour de Manche collega Roscoff al Mont-Saint-Michel (359 km). Su strade sicure e tranquille lungo la costa, pedalerete nell'aria iodata coniugando il piacere della bicicletta e la scoperta di paesaggi marittimi: alternanza di coste frastagliate, lande selvagge, graziose spiagge. Il percorso attraversa una serie di siti emblematici: Baia di Morlaix, Costa di Granito rosa, Baia di Saint-Brieuc, Cap Fréhel, Baia del Mont Saint-Michel... Le bellezze del litorale della Bretagna a portata di bicicletta!

  Sito ufficiale del Tour de Manche

La Vélodyssée®, un'epopea!

Da Roscoff a Nantes, in sella per la Vélodyssée®. Dopo aver costeggiato la baia di Morlaix, proseguirete verso l'interno attraverso i Monts d’Arrée e poi lungo il canale Nantes-Brest, con una sosta all'abbazia cistercense di Bon Repos e al lago di Guerlédan. Nel Morbihan sarà bello passeggiare in cittadine storiche come Pontivy, Rohan, Malestroit, Josselin, con il suo impressionante castello rinascimentale, o Redon, crocevia dei corsi d'acqua navigabili. Dopo 385 km, raggiungerete Nantes: una bella ricompensa senza troppa fatica!

  Sito ufficiale della Vélodyssée

Continuate le vostre avventure su questi itinerari europei

Perché fermarsi su un cammino così bello? Itinerario di 1200 km, il Tour de Manche attraversa la Normandia risalendo la penisola del Cotentin _prima di raggiungere, tramite un collegamento via traghetto sulla Manica, il Dorset e il Devon, due contee del sud-ovest dell'Inghilterra rinomate dai turisti. Da Roscoff a Carentan (Normandia), il Tour de Manche segue l’EuroVelo 4, uno dei 15 percorsi ciclabili della rete EuroVelo che collega i paesi europei. Potrete anche optare per il "Petit Tour de Manche", una bella pedalata attraverso due siti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: il Mont Saint-Michel e la Costa Giurassica del Dorset. Per quanto riguarda la Vélodyssée®, essa collega Hendaye al sud dell'Inghilterra. È il percorso ciclabile attrezzato più lungo di Francia con 1400 km di cui l'80% in via verde. La Vélodyssée® fa parte integrante della ciclovia europea EV1. Ma la Bretagna in bicicletta è anche sei altri grandi itinerari sicuri, confortevoli e adatti a tutte le persone che sognano vacanze attive in bicicletta: Saint-Malo/Arzal (Via 2), Saint-Malo/ Penisola di Rhuys (Via 3), Roscoff/Saint Nazaire (Via 5), Camaret-Vitré (Via 6), Roscoff-Concarneau (Via 7) e Saint Brieuc-Lorient (Via 8).

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com