Storia e patrimonio culturale Grand Cairn de Barnenez

La più antica costruzione megalitica continentale che si conosca.

Plouezoc’h, Finistère

Foto 1 Cairn de Barnenez Foto 2 Cairn de Barnenez Foto 3 Cairn de Barnenez Foto 4 Cairn de Barnenez Foto 5 Cairn de Barnenez Foto 6 Cairn de Barnenez

Cairn de Barnenez
Presqu'île de Kernelehen
29252 Plouezoc’h

Il tumulo di Barnenez costituisce il più grande mausoleo megalitico d'Europa. La visita al tumulo è possibile anche a persone con mobilità ridotta.
A Plouezoc'h, sulla riva destra della foce del fiume Morlaix, la parte più antica del tumulo di Barnenez in pietra a secco risale probabilmente al 4850-4450 a.C.! Questo tumulo è la più antica costruzione megalitica continentale a noi nota. André Malraux affermò che questo sito , per la sua grandezza e la sua antichità, meriterebbe il nome di "Partenone della preistoria". Nel centro accoglienza visitatori posto all'ingresso del sito, un grande plastico illustra la composizione del monumento. Il tumulo è composto da 11 dolmen con altrettante camere funerarie. Dieci di esse sono completamente coperte e vi si accede attraverso un corridoio di pietra a secco ricoperto da lastre orizzontali. I manufatti rinvenuti durante gli scavi sono pochi ma molto vari (lame di ascia levigate, punte di freccia e lame di selce).

Le altre attività Bretagna

Le altre attività a Plouezoc’h

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com