Storia e patrimonio culturale Château de Keriolet

Splendida follia neogotica

Concarneau, Finistère

Foto 1 Château de Keriolet Foto 2 Château de Keriolet Foto 3 Château de Keriolet Foto 4 Château de Keriolet Foto 5 Château de Keriolet Foto 6 Château de Keriolet Foto 7 Château de Keriolet Foto 8 Château de Keriolet

Château de Keriolet
Rue de Keriolet
29900 Concarneau

Attenzione: questo è un castello a-ti-pi-co! Gioiello del XIII secolo, situato sulle alture di Concarneau, è stato oggetto di un "restyling" alla moda neogotica da parte della principessa russa Zenaida Narischkina Yusupova, zia dello Zar Nicola II.
Il maniero di Keriolet risale al XIII secolo. Fu fatto ristrutturare dalla principessa Zenaida per il suo giovane marito, il conte di Chauveau a Concarneau, un cittadino comune per il quale la principessa acquistò due titoli nobiliari. Amante della regione, nella ristrutturazione del castello la principessa utilizzò molti simboli legati alla storia e alla tradizione della Bretagna (coppie bretoni in abiti tradizionali, zampe d'ermellino, simboli del nazionalismo bretone...). Nel XX secolo, il castello di Keriolet conobbe diversi proprietari, fra i quali il bisnipote della principessa, Felix Yusupov, celebre per aver partecipato all'assassinio di Rasputin. Dal 1988, il castello è stato ristrutturato splendidamente e oggi ospita eccezionali concerti di musica elettronica. Il famoso DJ Laurent Garnier è stato ospite del castello il 12 Maggio 2010, in una festa durata fino a tarda notte!

Lingue parlate

  • Inglese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • Italiano

Accesso per persone con mobilità ridotta  : si

Marchio turismo handicap

  • Handicap mentale - Handicap motorio

Le altre attività Bretagna

Le altre attività a Concarneau