Parchi e giardini Jardins du Montmarin

Giardini terrazzati che discendono fino al mare

Pleurtuit, Ille et Vilaine

Foto 1 Jardins du Montmarin Foto 2 Jardins du Montmarin Foto 3 Jardins du Montmarin Foto 4 Jardins du Montmarin Foto 5 Jardins du Montmarin Foto 6 Jardins du Montmarin Foto 7 Jardins du Montmarin Foto 8 Jardins du Montmarin

Jardins du Montmarin
Château du Montmarin
35730 Pleurtuit

A Pleurtuit, vicinissimo a Dinard e a Saint-Malo, i giardini del Montmarin dominano l'estuario della Rance e si aprono su un lago largo più di un chilometro.
Il Montmarin, costruito nel 1760, era in origine una malouinière, ovvero la residenza di un armatore maluino. All'epoca della Rivoluzione Francese fu trasformato in porto e cantiere navale, con più di 1200 operai. Poi, a partire dal 1840, divenne un giardino ornamentale. Praticamente distrutto dalla grande tempesta del 1987, e poi ancora gravemente danneggiato da quella del 1999, il parco del Montmarin, esteso su un terreno di 6 ettari, è stato successivamente restaurato con cura. Il parco si apre su uno splendido lago e scende, con terrazze digradanti, fino alla Rance. Molto suggestivi sono anche il giardino alla francese con terrazze, bossi, tunnel di carpini, viali di tigli, il cui aspetto è immutato dal XVIII secolo, e il "parco romantico" con prati, boschetti, rocaille, cespugli e collezioni botaniche che si arricchiscono di anno in anno.

Lingue parlate

  • Inglese

Accesso per persone con mobilità ridotta  : si

Le altre attività Bretagna

Le altre attività a Pleurtuit