Storia e patrimonio culturale

Un regime 100% sale

Guérande, Loire Atlantique

Foto 1 La Maison des Paludiers Foto 2 La Maison des Paludiers Foto 3 La Maison des Paludiers Foto 4 La Maison des Paludiers Foto 5 La Maison des Paludiers Foto 6 La Maison des Paludiers Foto 7 La Maison des Paludiers Foto 8 La Maison des Paludiers

La Maison des Paludiers
18 rue des Prés Garnier
Saillé
44350 Guérande

Al centro delle saline di Guérande, la Casa dei salinai svela i segreti di un know-how millenario con la visita dell'ecomuseo e delle saline, all'incontro dei professionisti.
Il sale è l'oro bianco della regione di Guérande. I salinai sono i custodi di questa tradizione ancestrale. Come funzionano le saline? Come si forma il sale? Come viene raccolto? L'ecomuseo risponde a tutte le domande con modellini e video. Calcolate 1 ora per questa visita molto istruttiva. Volete farvi un'idea più concreta dell'argomento? Seguite la guida nelle saline per vedere come lavora il salinaio. Potrete seguire il flusso dell'acqua di mare attraverso il canale di comunicazione tra il mare e la salina, fino alla sua cristallizzazione nell'"occhiello". Potrete osservare la pendenza, la raffinatezza delle regolazioni e - se il tempo lo consente - degustare il prezioso "fiore di sale" raccolto di fronte a voi. Vi fa venire l'acquolina in bocca?

Lingue parlate

  • Inglese
  • Spagnolo

Accesso per persone con mobilità ridotta  : si

Le altre attività Bretagna

Le altre attività a Guérande

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com