Storia e patrimonio culturale Musée Bigouden Musée de France

C'era una volta la cuffia

Pont-l'Abbé, Finistère

Foto 1 Musée Bigouden Foto 2 Musée Bigouden Foto 3 Musée Bigouden Foto 4 Musée Bigouden Foto 5 Musée Bigouden Foto 6 Musée Bigouden Foto 7 Musée Bigouden Foto 8 Musée Bigouden

Musée Bigouden
Château des Barons du Pont
Square de l'Europe
29120 Pont-l'Abbé

Ci voleva un museo per celebrare il simbolo più importante della cultura bretone. A Pont-l’Abbé, il museo della regione di Bogouden ricama su copricapi, tradizioni e modernità.
Forse è il segreto meglio conservato della Bretagna: quella famosa cuffia dall'aspetto di un menhir, come si mantiene? Troverete la risposta al castello di Pont-l'Abbé trasformato in museo Bogouden. Grazie a numerose fotografi e video, è stata ricostruita la storia di questa cuffia così particolare e di coloro che l'hanno indossata. Messe in risalto da una scenografia contemporanea, le collezioni del museo ci raccontano la storia di una società evoluta, dall'identità sempre forte. Ciotole e piatti di ceramica, abiti dai delicati ricami, strumenti musicali, mobili finemente lavorati, utensili agricoli o marittimi... Dal letto chiuso alla formica, il museo torna indietro nel tempo per narrare la rivoluzione delle tradizioni e dell'entroterra bretone. Collezionati da 60 anni tra le famiglie del pars Bogouden, questi oggetti comuni o unici testimoniamo un modo di vivere a parte, recuperato nella modernità.

Lingue parlate

  • Inglese

Accesso per persone con mobilità ridotta  : no

__Labels__

  • Musée de France

Le altre attività Bretagna

Le altre attività a Pont-l'abbé

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com