Informazioni ambientali

Dall'estuario della Loira a sud, alla baia di Mont Saint-Michel a nord, la Bretagna è una penisola che taglia l'Oceano Atlantico, come la prua di una nave, grazie ai suoi 2800 km di costa. Composta da centinaia di spiagge di sabbia fine, percorsi costieri mozzafiato, eccezionali itinerari per escursioni al suo interno, la Bretagna vanta un rapporto unico con l'ambiente.

  • Sable blanc et mer turquoise des Glénan

    Le webcam delle spiagge

    Finora, 17 spiagge bretoni sono dotate di webcam e vi permettono di conoscere in tempo reale la meteo, ma anche l'affluenza e le condizioni della spiaggia. Ritrovate le spiagge dotate qui sotto.

    Per saperne di più

  • Alghe verdi

    Le alghe verdi fanno parte dell'ecosistema marino bretone. Sono comunemente chiamate "lattuga di mare" per il loro aspetto simile all'insalata e per il fatto che sono commestibili.
     Può succedere che in primavera e in estate, in alcune baie situate principalmente a nord della Bretagna, queste alghe si sviluppino in quantità talmente abbondante da causare la cosiddetta "marea verde". A cosa è dovuto questo fenomeno? Dove si verifica? È  pericoloso per la salute? Come porvi rimedio?

    Per saperne di più

  • Qualità dell'acqua

    Delle 548 spiagge della Bretagna, dove la qualità dell'acqua è stata regolarmente misurata nel 2010 dal Ministero della Salute, il 62% ha ottenuto la valutazione "buona qualità" e il 35% "qualità media". Solo il 3% di queste spiagge sono state temporaneamente inquinate. Nessuna spiaggia ha subito un peggioramento della qualità delle proprie acque.

    Per saperne di più sulla qualità delle acque in Bretagna

  • Bandiere Blu

    39 spiagge bretoni hanno ottenuto ad oggi la Bandiera Blu, una garanzia di qualità in materia ambientale.

    Per saperne di più

  • Qualità dell'aria

    La Bretagna, punta del continente europeo nell'Oceano Atlantico, gode di una qualità dell'aria eccellente. L'indice è almeno "buono" per l'83% della Bretagna.

    Per saperne di più

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com