Dieci proposte insolite

Avete voglia di qualcosa di inaspettato, sia fuori dal comune sia sopra le righe? Imboccate le strade secondarie per apprezzare la Bretagna con occhi nuovi. Per le prossime vacanze, alloggi, attività e luoghi all'insegna dell'inconsueto sono garantiti!

Foto 1 Dieci proposte insolite Foto 2 Dieci proposte insolite Foto 3 Dieci proposte insolite

Trascorrete una notte in un faro

Phare de Kerbel - Riantec

Puntate in alto salendo in uno di questi edifici leggendari! Nei dintorni di Port-Louis, vi accoglierà il faro di Kerbel dall'alto dei sui 25 metri. Dovrete salire 120 gradini prima di poter apprezzare una vista a 360° sulla baia di Quiberon, su Lorient e Groix al largo. Un monolocale dotato di ogni comfort, con parquet in mogano e mobili di design, è stato ricavato all'interno dell'antica sala della lanterna, dalla quale godrete di un panorama mozzafiato.
Per saperne di più:  Il faro di Kerbel -  alloggi insoliti

Ecco a voi i giochi bretoni tradizionali!

La Bretagna è sempre stata un luogo gioioso! Quasi un centinaio di giochi tradizionali continuano ad allietare grandi e piccini. Dopo qualche partita, il palet, le bocce, il birinic (l'antenato del flipper), il lancio della balla di fieno e del ferro di cavallo non avranno più segreti per voi. E per fare una sosta ludica ma anche insolita, l'Auberge des Voyajoueurs (la Locanda dei Viaggiatori) è un universo dedicato a più di 400 giochi provenienti da tutto il mondo.
Per saperne di più:  La Jaupitre - Auberge des voyajoueurs

L'andamento delle chiatte sui canali

Péniche sur le canal de Nantes à Brest

A una velocità media di 8 km/h, apprezzate la quiete e la dolce vita del canale! Da Nantes a Brest o sul collegamento tra Manica e Oceano, salite liberamente a bordo di una chiatta e afferrate il timone senza troppe complicazioni. Scoprirete le gioie della navigazione da diporto, le fermate nelle “Petites Cités de Caractère” (piccole città di interesse architettonico) e lo spettacolo offerto dalla vita sull'acqua, in compagnia di aironi e martin pescatori.

Per saperne di più:  Canali bretoni - Bretagna fluviale -  A pelo dell'acqua

Dormite nella contrada degli elfi

Avete voglia di trascorrere la notte in un magico universo? Le Capanne delle Leggende della zona del pays de Brocéliande vi invitano a fare un viaggio incantato a diversi metri di altezza. Merlino e re Artù vi cederanno le loro dimore per una notte, a meno che non preferiate la Capanna Incantata a forma di fungo. Che siate adulti o bambini, apprezzerete la magia del luogo nonché l'incomparabile vista sulla foresta e il risveglio al suono del canto degli uccellini.
Per saperne di più:  Le Capanne delle leggende - alloggi insoliti

Soste originali in riva alla Loira

Lungo i 60 km di sponda che collegano Nantes e Saint-Nazaire, il tranquillo paesaggio è costellato da una trentina di opere contemporanee che esprimono sempre più audacia ed eccesso di tappa in tappa. Venite a scoprire, lungo il percorso, la "villa camino" appollaiata a 15 metri di altezza, il pendolo gigante, il battello "molle", ecc. Tutti questi siti a ingresso libero, situati lungo l'estuario della Loira, vi offriranno lo spettacolo di paesaggi trasformati per l'occasione.
Per saperne di più:  Biennale Estuario

Soggiorno in roulotte “vintage”

Caravane Vintage - Domaine du Roc

Il Domaine du Roc è in fase "revival" con i panchetti in tessuto sky, le cucine di formica e le fantasie floreali! Sono state restaurate cinque roulotte d'epoca, a vostra disposizione per trascorrere del tempo in un ambiente "anni '60". Con le loro fogge originali, saranno sinonimo di nostalgia per i baby boomer e di scoperta dell'universo "vintage" per i più giovani. Tirate fuori le minigonne e i pantaloni a zampa di elefante!

Per saperne di più:  Domaine du Roc

Scivolo acquatico?

Avete voglia di provare nuove sensazioni sulla superficie dell'acqua? Andate agli "scivoli" di Glomel! A bordo di un kayak inaffondabile o di una canoa raft, lasciatevi scivolare sul pelo dell'acqua e preparatevi a scendere lungo 25 scivoli acquatici. Tra due piani di acque tranquille, questi pendii scoscesi vi consentono di superare le barriere delle chiuse acquistando velocità. Un appuntamento da non mancare quello con questa discesa, ricca di sensazioni vivide e talvolta sbalorditive!
Per saperne di più:  Gli «scivoli» di Glomel!

Raccogliete "l'oro bianco"

Marais salants de Guérande

Vero e proprio paesaggio-mosaico, quello delle saline di Guérande costituisce un notevole esempio di patrimonio dell'umanità. Venite a scoprire il lavoro del saliniere, "l'uomo delle saline" addetto alla raccolta di questo prezioso condimento cristallizzato. La raccolta ha luogo in estate, stagione nella quale potrete apprezzate il sapore del "fiore di sale" così caro ai gastronomi.

Per saperne di più:  Casa dei paludier

Yurta, tipi e tenda berbera... in Bretagna!

Al Domaine Arvor, il disorientamento è assicurato! Le yurte mongole, i tipi dei Nativi americani e le tende del deserto marocchino sorgono nel bel mezzo di 40 ettari di natura protetta. Risvegliate i vostri istinti nomadi in questo scenario personalizzato e autentico che desterà il vostro spirito avventuriero. Senza negarvi il piacere di un buon letto e nemmeno quello di un bagno al chiaro di luna nella vasca idromassaggio esterna.

Per saperne di più:  Domaine Arvoralloggi insoliti

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com