Le Feste medievali in Bretagna

7 appuntamenti per rivivere il Medioevo nel cuore delle città bretoni

Foto 1 Le Feste medievali in Bretagna

Voglia di viaggiare nel tempo? Approfittate di una delle numerose feste medievali che si tengono in Bretagna per immergervi nell'atmosfera di questo periodo affascinante. Musicisti, mercato storico, giostre spettacolari, banchetti conviviali, spettacoli equestri, giocoleria... Sono tutti pretesti per momenti di allegria e meraviglia da condividere con la famiglia.

Josselin, sfilata nella città dei duchi (56)

Il 14 luglio 2018

Per un giorno, la "cittadina di carattere" di Josselin rivive il suo passato medievale. È l'occasione per venire a passeggiare per le vie del centro della città tra giocolieri, ballerini, maghi e altri saltimbanchi. Approfittate di una gustosa pausa al mercato medievale. Il buon odore dei prodotti locali delizierà le vostre papille gustative. Prima della parata in costume, prendetevi il tempo di visitare il villaggio dei bambini per un laboratorio di trucco. Alle 18:00, una grande parata chiuderà il festival, mentre la serata continuerà con fuochi d'artificio e fest-noz al suono del biniou.

Per saperne di più: Festival Medievale di Josselin

Dinan, uno dei più grandi festival medievali di Francia (22)

Dal 19 al 22 luglio 2018

La festa dei bastioni, è l'appuntamento ineludibile! Ogni due anni, Dinan ritrova le sue abitudini di una volta per offrire una parentesi al di fuori dal tempo con giostre del preludio, tornei di cavalieri, balli, grande mercato, lanciatori di falci, giocoleria... Penetrate all'interno delle mura della città medievale e immergetevi in "mille anni di storia" per tre giorni. Al suono degli scacciapensieri, approfittate degli spettacoli ad ogni angolo di strada. Assaporate le ricette medievali, passeggiate nel giardino all'inglese tra bancarelle e laboratori di trucco per la felicità dei bambini... Una grande parata chiuderà la domenica sera i festeggiamenti in un'atmosfera conviviale.

Per saperne di più: La festa dei bastioni

Danze e grande parata equestre a Hennebont (56)

Dal 29 al 30 luglio 2018

Ogni anno da 20 anni, la città medievale di Hennebont rivive l'età d'oro del Medioevo per un fine settimana. I cavalli della scuderia aprono il ballo con una grande parata attraverso la città. Per vivere la festa dall'interno, indossate un costume e mescolatevi alle truppe di ballerini, musicisti e saltimbanchi. All'accampamento medievale, seguite le dimostrazioni di tiro con l'arco degli arcieri della compagnia Bro Warok, lanciatevi in un tour di tree-climbing, su una torre di assedio in legno... Sport medievale per eccellenza, il torneo è al posto d'onore con combattimenti di cavalleria, dimostrazioni di falconeria, animazioni equestri. Scenette, concerti, danze d'epoca, giochi di legno giganti... Le opportunità di divertirsi sono numerose e talvolta completamente sfalsate.

Per saperne di più: Le Medioevali di Hennebont

Brocéliande, un mercato medievale leggendario (56)

Dal 4 al 5 agosto 2018

La festa medievale di Brocéliande non sarebbe così gustosa senza il suo mercato tipico. Al castello di Comper, 40 creatori vi proporranno il meglio dell'artigianato e delle arti culinarie con accompagnamento di musica, saltimbanchi, giochi bretoni, racconti.... Numerose animazioni ritmeranno questa giornata fuori dal tempo. Racconti fantastici, spettacoli equestri e trampolieri immergeranno grandi e piccini in un mondo popolato da principi valorosi. 

Per saperne di più: Medievali di Brocéliande

Tornei e volo di rapaci al castello di Fort-la-Latte (22)

Dal 7 al 9 agosto 2018

Venite a festeggiare i 10 anni delle Medievali di Fort-La-Latte con gli incantatori di lupi: musica, danza, canto... Lasciatevi trasportare in un mondo fuori dal tempo popolato da personaggi fantastici.  Numerose animazioni invadono l'interno del castello: giocoleria, spettacolo di danza sulla corda e strumenti medievali-fiabeschi... Godetevi lo spettacolo del volo dei rapaci e scoprite le modalità operative di questi cacciatori del cielo. All'esterno, cavalieri, elmi chiusi e lance in pugno, competono in destrezza per difendere i colori del loro blasone durante i tornei. 

Per saperne di più: Medievali di Fort La Latte

Giocolieri e mangiafuoco a Rochefort-en-Terre (56)

Dal 12 al 15 agosto 2018

Il borgo preferito dei francesi 2016 ospita nel parco del suo castello un accampamento di mercenari della guerra dei 100 anni. Fate attenzione, tra di essi potrebbe nascondersi il boia! Lasciatevi coinvolgere dallo stravagante mondo di Louisette, la cameriera e lavamani, e del messer Grimaud, maestro illuminatore ai suoi tempi. Ammirate i mangiafuoco, i giocolieri, i trampolieri o i falconieri della Compagnie Arkaval. E non mancate di passeggiare sul lato di "la chariote": vi degusterete le specialità dell'epoca e buoni prodotti freschi e di stagione!

Per saperne di più: Medievali di Rochefort

Più di un centinaio di rappresentazioni al Grand-Fougeray (35)

Dal 24 al 26 agosto 2018

Immaginatevi nel 16° secolo alla Torre Duguesclin. Ecco un grande spettacolo per ricordare il tempo dei cavalieri. Mercato medievale, balli, ricostruzione di accampamenti... Assistite alle giostre nautiche disputate sullo stagno e ai due eventi notturni che coinvolgono in gran numero truppe, stuntmen e artigiani. I bambini potranno anche fare un giro alla taverna digitale per provare giochi medievali online o i più tradizionali giochi bretoni in legno.

Per saperne di più: Festa medievale di Grand-Fougeray