10 buone idee per le famiglie con bambini da 0 a 5 anni

È l’età in cui i vostri piccoli si meravigliano e scoprono un ambiente favorevole per sperimentare nuove sensazioni. La penisola bretone è un terreno adatto a mille avventure e il mare un elemento con cui prendere confidenza fin dalla più tenera età.

Foto 1 10 buone idee per le famiglie con bambini da 0 a 5 anni Foto 2 10 buone idee per le famiglie con bambini da 0 a 5 anni Foto 3 10 buone idee per le famiglie con bambini da 0 a 5 anni

Infilate gli stivali e tutti a pescare!

pêche à pied

Armati di secchio e retino, aspettate la bassa marea ed è fatta! Fra gli scogli, c'è il regno di granchi e chiocciole di mare. Sulla sabbia, quello di telline, vongole e cannolicchi. Un segreto divertente per pescarli? Trovate i loro piccoli buchi nella sabbia e metteteci un po' di sale! Forse non vi assicurerete il pranzo, ma una bella boccata d’aria fresca, quella sì!
Per saperne di più:
Consigli per la raccolta dei molluschi:   www.bretagne-environnement.org
Gli orari delle maree: www.shom.fr

Risvegliate i 5 sensi

jardin de Brocéliande

Oggi esploriamo un giardino con le piante… dei piedi! Su un percorso attrezzato con aree giochi, i piedini scoprono nuove sensazioni su più di 45 diverse superfici: pula di grano saraceno, conchiglie, quarzo, sabbia, caucciù… E per stimolare l’udito ed esplorare il mondo dei suoni, c’è il Sentiero Musicale: capire, ascoltare e creare suoni con materiali provenienti dal bosco, diventa un gioco da ragazzi!
Per saperne di più:
Centro di scoperta del suono
Percorso “Réveille tes pieds" (risveglia i tuoi piedi)

Giochiamo ai marinai

Port miniature de Beignon

Indossate il giubbotto di salvataggio e mollate gli ormeggi! Imbarcatevi con tutta la famiglia su di uno dei mini-battelli elettrici nel porto in miniatura. Al timone di un peschereccio, di un traghetto o di un battello a vapore, potrete disporre di una superficie acquatica di diversi ettari per navigare sulle sponde della foresta di Brocéliande o di Villecartier. Terra in vista!
Per saperne di più: 
Parco Avventura di Villecartier 
Porto in miniatura di Saint Malo de Beignon: www.cc-paysdeguer.fr

 Incontriamo gli animali della fattoria

Pulcini, conigli, mucche e maiali suscitano sempre la meraviglia dei più piccoli. Proponete loro una gita in fattoria per scoprire le gioie della campagna bretone in una cornice autentica. I vostri bambini si divertiranno un mondo a giocare nella paglia, ad accarezzare i conigli, a dar da mangiare alle galline, a raccogliere le uova e a partecipare alla mungitura delle mucche.
Per saperne di più:  www.bretagnealaferme.com
www.accueil-paysan-bretagne.com

Visitate la Bretagna a dorso d’asino

Balade en âne

Tutti in sella! In groppa al loro fedele destriero, un pony o un asinello, i vostri piccoli potranno dedicare un intero pomeriggio all’equitazione. Non dimenticate il caschetto! E dopo un giro nel maneggio o una breve passeggiata, i vostri piccoli cavalieri saranno pronti a conquistare il “west” in versione Bretagna!
Per saperne di più:  www.bretagnealaferme.com
www.accueil-paysan-bretagne.com

Scoprite gli animali più strani nello zoo

Naissance des Autruches

Più di 10 giardini zoologici vi attendono per scoprire una fauna variegata e dalle specie insolite: panda, struzzi, giraffe, cicogne, lemuri, ecc. hanno trovato in Bretagna una nuova casa e un luogo sicuro per dare alla luce i loro piccoli. I vostri bimbi trascorreranno una giornata piena di sorprese e di incontri sorprendenti e durante gli spettacoli potranno ammirare gli animali muoversi nel loro ambiente naturale.
Per saperne di più:  Parchi zoologici

 Pedalate lungo le voies vertes

Le 8 voies vertes (strade immerse nel verde) della Bretagna vi aspettano per una gita in famiglia all’insegna della sicurezza e del divertimento. In aperta campagna o con vista sul mare o sui canali, è certamente un'ottima occasione per prendere una boccata d’aria fresca sui sentieri ombreggiati e protetti dal vento. I percorsi sono progettati per assicurare la massima sicurezza anche ai bambini che potranno così cimentarsi con biciclette e monopattini.
Per saperne di più:  Strade immerse nel verde

Viaggiate su una locomotiva a vapore

Sarete il re dei binari per un giorno a bordo di uno dei treni turistici che percorrono le linee ferroviarie bretoni. Le antiche locomotive riprendono servizio per farvi percorrere la Bretagna in modo alternativo. E per viaggiare anche nel tempo! Vapeur du Trieux, Tire Bouchon, Léon à fer et à flots: ecco i treni storici che vi attendono alla stazione. 5 minuti e... in carrozza!
Per saperne di più: 
www.trains-touristiques.sncf.com
www.vapeurdutrieux.com

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com