10 destinazioni in estate

Per molti, l’estate è il momento delle grandi partenze. Sole, spiagge e bagni a mare sono gli ingredienti principali, aggiungete qualche bella escursione con appuntamenti insoliti e la vacanza è servita!

Foto 1 10 destinazioni in estate Foto 2 10 destinazioni in estate Foto 3 10 destinazioni in estate Foto 4 10 destinazioni in estate

Una pausa nel verde sul Lac de Guerlédan

Il più grande lago della Bretagna vi accoglie nel cuore dell’entroterra bretone per una sosta tutta natura. Circondato da splendidi boschi, il lago offre numerose opportunità agli appassionati di sport nautici: escursioni in canoa, sci nautico e gite in pedalò. I sentieri intorno allo specchio d’acqua, vi offrono uno scenario tranquillo e riposante per splendide passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Per saperne di più:  Lac de Guerlédan

Alla scoperta del mondo sommerso della Bretagna

I fondali marini vi attirano? Indossate la maschera e preparatevi all’immersione! Il battesimo del mare è la formula ideale per scoprire il mondo acquatico e le sue meraviglie. Bombole in spalla, scendete e incontrerete numerosissimi esemplari della fauna e della flora sottomarina. La Bretagna è ricca di siti affascinanti dove poter scoprire questo mondo variegato e sorprendente. Cosa aspettate a tuffarvi?
Per saperne di più:  http://osez.tourismebretagne.com

Una foresta tropicale sulla Ile de Batz

A un solo quarto d’ora in barca da Roscoff, l’Ile de Batz è un invito al relax. Le 20 spiagge di sabbia fine e la dolcezza del clima fanno di quest'isola un'oasi di pace davvero incomparabile. Percorretela tutta a piedi o in bicicletta lungo i meravigliosi sentieri costieri. Da non perdere il giardino Georges Delaselle, per una sosta tra più di 2000 specie di piante tropicali.
Per saperne di più:  Ile de Batz

Dal mese di luglio, moules nel piatto

Primo prodotto del mare a ottenere la DOC, la moule de bouchot, varietà di cozze allevata con una tecnica particolare, si gusta da luglio a febbraio. Il suo habitat è la baia di Mont Saint-Michel, a cui conferisce il tipico paesaggio costituito dai pali di legno, i bouchot appunto, che emergono dall’acqua con la bassa marea. Per gli amanti della raccolta dei molluschi, la baia saprà inoltre soddisfare l'appetito di grandi e piccini.
Per saperne di più:  Piaceri del palato

Luoghi insoliti per opere fuori dal comune

Da circa 20 anni, per tutta l'estate, una ventina di artisti plastici “adottano” 25 cappelle della Bretagna centrale per far dialogare arte contemporanea e patrimonio religioso. Percorrete senza fretta i 4 circuiti che attraversano la valle del Blavet, per scoprire le opere create appositamente per il luogo ad esse destinato, regalando a ogni cappella un’atmosfera unica e singolare.
Per saperne di più:  L'arte nelle cappelle

La Bretagna, paradiso tropicale!

Giraffe, panda, lemuri, alligatori… La Bretagna assume le sembianze di una pianura australe o di una foresta equatoriale! Un vero e proprio invito a viaggiare attraverso i numerosi giardini zoologici della penisola armoricana. L’estate è il momento ideale per ammirare lo spettacolo della natura: uccelli in libertà, rapaci in volo, cura e nutrimento degli animali e persino la nascita dei cuccioli!
Per saperne di più:  Parchi zoologici

Il fascino della Belle Époque negli stabilimenti balneari

Le gioie dei bagni a mare hanno reso celebri gli stabilimenti balneari bretoni già dalla fine del XIX secolo, quando cabine balneari, ville e alberghi in riva al mare fecero le loro prime apparizioni, per divenire, ai nostri giorni, il simbolo di una Bretagna tonificante. Scoprite gli stabilimenti di Dinard, Carnac, e Bénodet con le loro vaste distese di sabbia fine, che vi attendono per un tuffo in mare o per un bagno di sole.
Per saperne di più:  Spiagge

Gli appuntamenti con la tradizione celtica

Festival des Filets bleus 2009, Concarneau (29)

Per celebrare la cultura celtica, in Bretagna le occasioni di festa si moltiplicano. Festival Interceltique (interceltico), festival dei Filets Bleus, festival di Cornouaille... ecco alcuni degli appuntamenti che riempiono le città bretoni di musica, colori e danze tradizionali in costume al suono delle celebri bagads, le bande tradizionali della Bretagna. A voi scegliere se seguire la danza o inventare nuovi passi: in queste feste, tutti sono accolti a braccia aperte.
Per saperne di più:  I grandi eventi

 Giornate europee del patrimonio in Bretagna

Ogni anno, verso la metà di settembre, castelli, musei e manieri della regione vi aprono le porte per invitarvi a scoprirli al meglio. In questo week-end all’insegna della cultura, edifici che rappresentano da sempre la ricchezza della Bretagna e monumenti accessibili solo in questa occasione, vi accoglieranno per farvi ammirare i loro tesori nascosti.
Per saperne di più:  www.journeesdupatrimoine.culture.fr

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com