10 destinazioni in primavera

Non c’è momento migliore della primavera per godersi una passeggiata nel verde e assistere al risveglio della natura...

Non c’è momento migliore della primavera per godersi una passeggiata nel verde e assistere al risveglio della natura che si riempie di fiori e di profumi inebrianti.

Foto 1 10 destinazioni in primavera Foto 2 10 destinazioni in primavera Foto 3 10 destinazioni in primavera

Alle Glénan per la fioritura dei narcisi

les glénan

Le îles Glénan ospitano una varietà di narciso unica al mondo, il Narcissus triandrus o narciso delle Glénan, la cui breve fioritura (tre settimane circa) si può ammirare a partire da aprile. Nell’incantevole cornice dell’arcipelago, la delicata tonalità di giallo di questo grazioso fiore si mescola al viola dei giacinti selvatici offrendo uno spettacolo bucolico straordinario. Salite a bordo delle Vedettes de l’Odet per scoprire questa rarità botanica all’interno della riserva naturale dell’île Saint Nicolas.
Per saperne di più:  www.vedettes-odet.com

La "Fête du livre" à Bécherel

Bécherel, “Petite Cité de Caractère” (piccola città di interesse architettonico) a 30 km dalla capitale bretone, è un vero paradiso per gli amanti del libro. Potrete curiosare tra nuovo e usato nelle tantissime librerie, alcune delle quali ospitano anche una sala da tè dove coniugare cultura e relax. Durante il week-end di Pasqua, la Cité du livre® (Città del libro) ospita la Fête du livre, una vera e propria celebrazione del libro in cui numerosi espositori e autori incontrano il pubblico in occasione di conferenze e spettacoli.
Per saperne di più:  Bécherel

Landa e costa fiorita

Sotto i primi raggi del sole di primavera, la dolcezza del clima bretone vi invita a scoprire un trionfo di colori e di profumi che si sprigionano dalla landa, la vegetazione bassa ma fiorita tipica del litorale e dei Monts d’Arrée. Il giallo delle ginestre, il rosa dell’erica, il dolce profumo di cocco dei ginestroni che si mescolano all'aria iodata del mare, vi assicurano splendide passeggiate tonificanti per risvegliare tutti i vostri sensi.
Per saperne di più:  Natura

Ad aprile si celebra la conchiglia di San Giacomo

Simbolo dei pellegrini, questo gustoso mollusco, conosciuto anche come capasanta, è il protagonista di una festa che si tiene alla fine della stagione della pesca nel dipartimento delle Côtes d'Armor, che ne è il primo produttore europeo. La Fête de la Coquille Saint-Jacques (festa della conchiglia di San Giacomo) si svolge ogni anno in uno dei tre porti di pesca, Erquy, Saint Quay Portrieux e Loguivy de la Mer. Appuntamento a Erquy allora, il 9 e il 10 aprile 2011 per degustare la deliziosa polpa di questa conchiglia, uscire in mare e incontrare i pescatori in un'atmosfera conviviale e festosa.
Per saperne di più:  Erquy

Art Rock, l’evento musicale di primavera

Ogni week-end della Pentecoste, a Saint-Brieuc, il festival Art Rock riesce a coniugare con successo le performance di musicisti celebri e di giovani talenti. Concerti, teatro, danza, circo, arti plastiche e digital art sono, per tre giorni, al centro della scena: diverse discipline artistiche convivono in un'unica programmazione. Una ricetta tante volta imitata e mai eguagliata, da consumare senza moderazione!
Per saperne di più:  Art Rock

I mercati fioriscono sul pavé

Marché de Quimper

In qualsiasi giorno e in qualunque luogo, c’è sempre un mercato nelle vicinanze. Grandi o piccoli che siano, i mercati offrono un’ottima occasione per incontrare i produttori locali e mescolarsi alla folla di avventurosi e curiosi. Passeggiate tra le bancarelle e riempite la borsa della spesa: salumi artigianali, frutta e verdura biologiche, pasticceria regionale, senza dimenticare la galette-saucisse, l’immancabile crêpe bretone di grano saraceno con salsiccia.
Per saperne di più:  www.marchedefrance.org

In bici sulle voies vertes

La bicicletta è il mezzo ideale per assaporare la dolcezza della primavera bretone. Non perdetevi le “voies vertes”, i percorsi ciclabili che attraversano la Bretagna in lungo e in largo. Questi grandi itinerari, 8 in totale, offrono più di 800 km di percorsi ricavati da strade di alaggio o tracciati ferroviari dismessi. Esplorate questi circuiti con tutta la famiglia, vi condurranno in tutta sicurezza nei più bei siti della penisola. Approfittatene! La natura che si risveglia in questa stagione vi sedurrà con uno spettacolo senza pari.
Per saperne di più: Voies vertes

La Fête de la Bretagne

Fête de la Bretagne

In occasione della festa di Saint-Yves, il suo santo patrono, la Bretagna fa appello a tutte le sue risorse per celebrare al meglio la cultura celtica. Un’intera settimana di maggio è dedicata alla Fête de la Bretagne, momento di ritrovo per i bretoni e per gli affezionati del Gwenn Ha Du (la bandiera bretone bianca e nera). Celebrata da Brest a Fougères e da Montparnasse a Tokyo, questa manifestazione conviviale e popolare propone concerti, esposizioni, fest-noz (feste notturne) e spettacoli di strada.
Per saperne di più:  www.fetedelabretagne.com

Passeggiate bucoliche fra i giardini di Bretagna

Giardini-labirinto, orti botanici, parchi forestali, orti, arboreti, i giardini bretoni offrono in questa stagione splendide passeggiate traboccanti di colori e di profumi. In primavera, questi luoghi di relax ospitano numerose feste dedicate alle piante. Da non dimenticare, inoltre, l'iniziativa nazionale Rendez-vous au jardin (Appuntamento al parco) di inizio giugno, che consente di visitare più di 100 splendidi parchi e giardini della Bretagna.
Per saperne di più: parchi e giardini della Bretagna

La Gacilly, una galleria d’arte a cielo aperto

A partire dal mese di giugno, La Gacilly ospita il festival fotografico Peuples et Nature (Popoli e natura), una gigantesca mostra fotografica all'aperto. Attraverso un percorso completamente gratuito, potrete ammirare 200 scatti di grande formato appesi alle facciate degli edifici, nelle strade e nei giardini di questa città dei mestieri d’arte. Le immagini, realizzate da fotografi di fama internazionale, ritraggono volti e paesaggi che richiamano argomenti di grande interesse e attualità.
Per saperne di più:  www.festivalphoto-lagacilly.com

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com