Una gita in van attrezzato nel centro della BretagnaRoad-trip e sport "natura"
Idea soggiorno

Una gita in van attrezzato nel centro della Bretagna

Partite in totale libertà sulle strade dell’Argoat. Fate tappa nella foresta di Quénécan, al lago di Guerlédan e vicino al canale Nantes-Brest per fare il pieno… di sensazioni!

Suggerimento da effettuare in
3 giorni
Da 66
A PERSONA PER 3 G/2 N

Una rapida occhiata

Libertà, grandi spazi e un pizzico d’avventura. Cedete alla tendenza del “Van Life” della quale questo soggiorno in Argoat riprende tutti i codici. Adorerete questa strada nel cuore dell’interno della Bretagna, con intorno una natura generosa e tutelata. Dai viali boschivi del massiccio di Quénécan alle rive del canale Nantes-Brest, passando per le rive del lago più grande della Bretagna, Guerlédan. Passate dal volante a un buon paio di scarpe da trekking, una MTB o una canoa per goderne ancora meglio!

Nel cuore della foresta di Quénécan

In marcia! Mettetevi al volante del van attrezzato, direzione la foresta di Quénécan. Soprannominata “la piccola Svizzera bretone”, questa foresta ospita boschi cedui di faggi e querce, filari di pini e tassi, boschetti di agrifoglio e tappeti di felci. un paradiso verde e fitto che ha saputo conservare la magia del selvaggio.

Fate una sosta al villaggio dei Forges des Salles, testimonianza dell’attività siderurgica del XVIII e XIX secolo. Potete anche andare in cerca delle curiosità megalitiche che la foresta nasconde: la selva della quercia e il menhir della selva.

Prolungate il percorso fino all’abbazia cistercense di Bon-Repos. Lasciatevi conquistare dal romanticismo delle rovine restaurate in una cornice di acqua e foresta. Optate per una visita digitale in realtà aumentata e approfittate della mostra di arte contemporanea del momento.

  • All’Anse de Sordan, la tavola del ristorante Merlin les Pieds dans l’Eau delizia il palato con un menu locale.
  • Percorrendo la foresta, fermatevi a Pontivy e lasciatevi sedurre da una città dall’architettura composita tra case a graticcio, piccoli hotel rinascimentali e facciate napoleoniche.

Deviazione verso il lago di Guerlédan

A piedi o in bici, ogni mezzo è buono per lanciarvi sui sentieri del lago di Guerlédan, il più grande della Bretagna. È trattenuto da uno sbarramento idroelettrico di dimensioni impressionanti.

Lungo tutto il lago, i sentieri vi condurranno sia in riva all’acqua, sia in alto su una cresta di scisto a costo di una piccola “salita”. Gli sforzi saranno ampiamente ricompensati da vedute imperdibili su un paesaggio degno di grandi spazi. Qui, il blu delle acque profonde del lago si mescola al verde delle colline boscose e al giallo del ginestrone… Sublime!

Per orientarsi, niente di più semplice! A piedi, basta seguire la segnaletica rossa e bianca del GR 341. In MTB, sono disponibili vari sentieri da 15 a 55 km alla stazione di MTB di Mûr-de-Bretagne. Potete anche optare per un’uscita organizzata, all’ora o di mezza giornata.

  • Appassionati di sport acquatici? Niente di meglio che Beau Rivage, luna delle spiagge più grandi del lago dove è possibile noleggiare sci nautici, pedalò, canoe…
  • Il lago di Guerlédan è adatto alle attività sportive. Dalla passeggiata tranquilla a trail con gli amici, ce n’è per tutti i gusti e tutti i livelli!

Viva la scivolata sul canale Nantes-Brest

Dopo una buona colazione recatevi alla base nautica di Créhaher a Glomel. oggi scoprirete il canale Nantes-Brest in modalità… “scivolata”!

Prima di partire è necessario un coaching. Infatti, tra Saint-Péran e La Pie, zona di forte dislivello che si estende su appena 4 km,  il flusso del canale è ritmato da quindici chiuse. Per superarle esiste una sola soluzione, lo scivolo!

Pronti? Ai remi! A bordo di una canoa-raft o di un kayak godetevi la tranquillità come premio di una passeggiata lungo il canale. Ben presto, davanti a voi una, poi due, poi tre chiuse… Una scala che dovrete scendere attraverso degli scivoli delle dimensioni giuste per le imbarcazioni. Avanti, indietro, chiudete gli occhi… e lanciatevi! Sensazioni assicurate!

  • Non siete a vostro agio sull’acqua? La base di Créhaher noleggia anche MTB e bici elettriche per seguire il canale Nantes-Brest dalle alzaie.
  • Punto più elevato del canale Nantes-Brest, il “fosso” di Glomel ricorda che in parte è stato costruito da “ergastolani” di Brest. Sono stati necessari 9 anni per scavare lo scisto… grandi lavoratori!

Da fare

  • Dedicare tempo alla contemplazione, seduti su uno degli speroni rocciosi che dominano il lago di Guerlédan e ammirare questo paesaggio di acqua e foresta. Ossigenante e rigenerante nello stesso tempo!
  • Tirare fuori i remi sul canale Nantes-Brest e superare, in maniera ludica, le chiuse che un tempo permettevano ai battelli di raggiungere lo spartiacque tra il Blavet e l’Aulne.

Scarica il promemoria di viaggio

Tutte le informazioni del sito e molto di più in un pdf.

3 giorni / 2 notti Da aprile a ottobre
Idea soggiorno stimata (per adulto, in camera doppia) 66 €

il prezzo indicativo include: ingresso all’abbazia di Bon Repos, noleggio MTB giornaliero, noleggio canoa biposto giornaliero

il prezzo indicativo non include: il noleggio di van attrezzati.

Attenzione: I giorni e gli orari di apertura / disponibilità possono variare a seconda dei siti indicati e del periodo scelto. Non dimenticate di prendere informazioni.

 

Scopri le altre idee soggiorno

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti