
Musée Eugène Aulnette
Scultore al naturale
A Le Sel-de-Bretagne
-
Al Sel-de-Bretagne, il Musée Eugène Aulnette rende omaggio a un personaggio storico locale, uno scultore eclettico e un pioniere dell'ecologia.
-
La biografia di Eugène Aulnette (1913-1991), sconosciuto al grande pubblico ma imprescindibile nel suo paese natale, è ricca. Figlio di un agricoltore, l’artista lavorava sia il legno che la terra, le statue decorative e gli oggetti del quotidiano. L'uomo era anche un avanguardista attivista ambientale, sacrestano della chiesa, agli inizi della squadra di calcio, sponsor di molte feste ... Per dodici anni, un piccolo museo mantiene viva la sua memoria in una scenografia recentemente...
La biografia di Eugène Aulnette (1913-1991), sconosciuto al grande pubblico ma imprescindibile nel suo paese natale, è ricca. Figlio di un agricoltore, l’artista lavorava sia il legno che la terra, le statue decorative e gli oggetti del quotidiano. L'uomo era anche un avanguardista attivista ambientale, sacrestano della chiesa, agli inizi della squadra di calcio, sponsor di molte feste ... Per dodici anni, un piccolo museo mantiene viva la sua memoria in una scenografia recentemente rinnovata (con film documentario , testimonianze sonore, scatole con significati ...) per salutare le opere ma anche i valori dell'artista. Delle mostre temporanee sull'arte, l'ambiente, la Bretagna ... si susseguono ogni due mesi. Vengono programmate regolarmente delle gite naturalistiche e dei laboratori manuali. In partenza dal museo, una passeggiata con l’audioguida “Passiamo la brughiera con Eugène” segue le orme dello scultore nel villaggio e i sentieri del boschetto.
-
-
Ambiente
-
-
-
Lingue parlate
-
Servizi
-
-
Attività
-
-
-
Servizi
-
-
Tariffe 2022
-
Gratuito—