Mûr-de-Bretagne - A vélo en familleMûr-de-Bretagne - A vélo en famille
©Mûr-de-Bretagne - A vélo en famille|MIGNARD Grégory

5 gite in bicicletta per tutta la famiglia

Una selezione di circuiti per pedalare in totale serenità!

È deciso, partenza per la Bretagna, da scoprire in bici con la vostra tribù! Per pedalare in tutta serenità, andate sulle Vie Verdi, percorsi sicuri riservati a pedoni, ciclisti, pattinatori e talvolta cavalieri. Ecco una selezione di cinque escursioni adattate a tutti i membri della famiglia.

In sintesi

1. Al ritmo delle chiuse del canale Nantes-Brest

Pontivy – Saint-Gonnery (21 km)

Tra Nantes e Brest, il canale segue le valli di diversi fiumi, come l’Oust. Da Pontivy a Josselin, in sella per una passeggiata naturalistica di venti chilometri lungo le chiuse. Un’atmosfera rurale tra aironi cinerini e gallinelle d’acqua! Grazie ai pannelli interpretativi, sarà possibile conoscere meglio gli straordinari alberi. A St-Gonnery, fate una pausa al grande parco giochi bretone, il Parco Louarnig. Proprio di fronte, in modalità avventura, vi attende l’Accrobrancherie, con la sua teleferica sul canale. Emozioni garantite!

Scopri il percorso Pontivy-Josselin 

Dove dormire?

Dove è possibile affittare delle bici?

  • Il negozio Go Sport Bike + di Pontivy propone mountain bike, biciclette elettriche per adulti e carrozze a noleggio, oltre a caschi, borse e seggiolini per bambini. Si consiglia di telefonare per prenotare.

2. Le sfide dall’Oust all’Île aux Pies

Redon – L’Ile aux Pies (9 km)

Prendersi il proprio tempo, cimentarsi in una sfida con la famiglia, lasciare l’auto per inforcare la bicicletta, andare in canoa o semplicemente sentire gli aghi di pino sotto i piedi durante un’escursione: questo è lo spirito di « Sfide dell’Oust », per poter dire a fine giornata: « L’ho fatto! « Con partenza da Redon sulla tappa della Vélodyssée, inforcate una bici e raggiungete l’Ile aux Pies che dista 9 km! In programma: bicicletta, escursioni, piscina, canoa o arrampicate sugli alberi per una giornata piena di natura. Ad ogni età, la sua formula: La Tranquilla, La Bussola, La Bella scappata, Testa tra le nuvole e La Super Completa.

Scopri il percorso Redon-Peillac

Dove dormire?

  • La Ferme du Ménéhy a Saint-Vincent-sur-Oust dispone di un campeggio, camere e “kabadiennes”. Propone inoltre passeggiate con pony e cavalli.

Dove è possibile noleggiare una bicicletta?

2. Sulle orme di una vecchia linea ferroviaria nel cuore della Bretagna

Guiscriff – Gourin (12,5 km) / Guiscriff – Rosporden (17,5 km)

Con partenza dalla Stazione di Guiscriff, godetevi una tappa ideale per famiglie sulla Via Verde 7 RoscoffConcarneau. Prima di mettervi in sella, prendetevi il tempo di visitare l’esclusivo Museo del Treno dedicato alla storia della Rete Bretone. Sarete trasportati nel cuore del mondo ferroviario, all’epoca del treno a vapore… I binari, ormai scomparsi, hanno lasciato il posto a un percorso sicuro. A scelta, prendete la Via Verde in direzione di Gourin (12,5 km) per raggiungere la capitale della crêpe tradizionale bretone celebrata a luglio, o prendete la direzione di Rosporden (17,5 km). Nel cuore della foresta demaniale di Coatloc’h, il percorso offre splendide viste sul bocage e magnifici passaggi sotto le volte degli alberi. Tra Scaër e Rosporden, pannelli didattici arricchiscono il percorso. Divertitevi a riconoscere il patrimonio ferroviario ancora visibile! Sulla via del ritorno, fate una sosta al Café de la gare di Guiscriff, dove vengono proposte numerose animazioni lungo tutto l’anno.

Scopri il percorso Rosporden-Guiscriff-Gourin

Dove dormire?

Dove è possibile noleggiare una bicicletta?

4. Gita nella Baia di Quiberon

Plouharnel – Quiberon (19 km)

Sulla via 5 del Litorale si trova uno dei gioielli della Bretagna: La Baia di Quiberon. Lungo tutto il vostro tour troverete acque turchesi, spiagge di sabbia fine e altri paesaggi suggestivi. Con partenza da Plouharnelou de Quiberon, fate un giro in bicicletta di una ventina di chilometri per scoprire le dune e la costa selvaggia. Per un ritorno rilassante, salite sul « Tire-Bouchon« . Il « Tire-bouchon » è un piccolo treno pittoresco che serve una dozzina di stazioni tra Auray e Quiberon. Circola tutti i giorni da fine giugno a fine agosto, così come i fine settimana di giugno e della prima metà di settembre. Se l’esperienza vi tenta, scegliete bene i vostri orari di ritorno, perché le biciclette sono benvenute solo in determinati orari.

Scopri il percorso Erdeven-Quiberon

Dove dormire?

Dove è possibile noleggiare una bicicletta?


5. Una boccata d’aria fresca sulla Via Verde della Baia del Mont Saint Michel

Dol-de-Bretagne – Le Mont-St-Michel (38 km) / Dol-de-Bretagne – Cancale (30 km)

La reputazione della bellezza di questa baia è ben consolidata. Il Mont-Saint-Michel, le sue distese di sabbia, le sue paludi, il fiume Couësnon… Sono innumerevoli i siti da vedere in questa regione. Inoltre, la recente Via Verde che costeggia l’intera baia è stata appena inaugurata. Tutti buoni motivi per pedalare in totale sicurezza! Con il suo debole dislivello, questo circuito è facilmente accessibile per le famiglie con bambini piccoli. Con partenza dalla Maison des Polders a Roz-sur-Couësnon, e in funzione della direzione del vento, percorretela in direzione del Mont-Saint-Michel o di Cancale!

Scopri il percorso Le Vivier – Mont Saint-Michel

Dove dormire?

Dove è possibile noleggiare una bicicletta?

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere