Feste e festival

La Breizh touch si mostra in pubblico!

Danza jabadao o techno ai Trans? Racconto in gallo (lingua romanza diffusasi in Bretagna) o Ken Loach in versione originale a Dinard? Torneo medievale a Dinan o gara di hip-hop? Tutto l'anno, feste e festival testimoniano la vitalità e la convivialità della regione. Il Festival Interceltique di Lorient, les Vieilles Charrues (i vecchi aratri) di Carhaix, sono eventi nazionali attesi da migliaia di persone. Ideali per fare un bagno di cultura!

Foto 1 Feste e festival Foto 2 Feste e festival Foto 3 Feste e festival Foto 4 Feste e festival Foto 5 Feste e festival Foto 6 Feste e festival

Festival di colori e suoni

Le sole cuffie visibili sono quelle che si vedono sulle scatole di galettes (crêpe salata a base di farina di grano saraceno) o nei calendari. Per i costumi e le danze tradizionali è meglio raggiungere il Festival Filets bleus a Concarneau, il Festival de Cornouaille a Quimper, il Festival Interceltique a Lorient… E poiché la Bretagna ama mescolare i generi, potrete anche scoprire la versione jazz dei bagadoù o le voci bretoni in versione techno.

Tutte le generazioni di concerti

Migliaia di persone, profumo di galettes, due palcoscenici, decine di gruppi tra cui star internazionali: ecco i vecchi aratri di Carnaix. Qui l'erba cresce dopo incredibili raduni tra famiglie e punk, adepti della world e fan del pop-rock. Più acuti, i Transmusicales di Rennes, l'Art Rock a St Brieuc e la Route du Rock a Saint-Malo svelano i futuri successi delle classifiche. Prevalentemente organizzati d'estate, i festival passano anche da Crozon, St Nolff…

Che la festa abbia inizio!

Molte città approfittano del loro patrimonio eccezionale per rivivere i momenti intensi dei mastri muratori. Feste medievali si svolgono ai piedi dei bastioni di Dinan, a Vannes, a Josselin.

Motore... Azione!

Il cinema incontra il pubblico con il festival britannico di Dinard, quello di Douarnenez, Travelling a Rennes… Uno scenario privilegiato illumina questi appuntamenti.

Tutti fuori!

Lo spirito di libertà e convivialità dei bretoni si sposa idealmente con l' Arts de la rue (arte di strada). Les Tombées de la Nuit a Rennes, le passeggiate sorpresa di Royal de Luxe a Nantes, il Fourneau a Brest, il FAR (Festival International de Théâtre de Rue – festival internazionale del teatro di strada) di Morlaix sono dei formidabili catalizzatori di energie.

Parole che ispirano e che respirano

Scritte, raccontate, declamate, le parole prendono vita alla Bogue d’Or a Redon, durante le Journées du livre (giornate del libro) a Mythos e in occasione del Festival Mettre en scène a Rennes… I sorprendenti viaggiatori intingono l'inchiostro a Saint-Malo.

Lo sapevate?

 Dove andrà la Bretagna?
 
 BZH allo Zenit! Le feste si esportano e fanno il tutto esaurito durante le Nuits de la St Patrick (notti di San Patrizio) e le Nuits Interceltiques (notti interceltiche) che popolano gli stadi e i grandi saloni.

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com