Le voies vertes

Otto diversi itinerari di voies vertes

Gli amanti della natura potranno scoprire le bellezze della Bretagna in bicicletta, a piedi o a cavallo, grazie agli otto itinerari di voies vertes, le strade immerse nel verde. Sono già stati realizzati più di 1000 km sui 2000 totali previsti. Potrete ammirare la nostra stupenda regione, all'aria aperta percorrendo le alzaie, i binari dismessi e i sentieri, senza troppi sforzi.

Foto 1 Le voies vertes Foto 2 Le voies vertes Foto 3 Le voies vertes Foto 4 Le voies vertes Foto 5 Le voies vertes Foto 6 Le voies vertes

Costeggiare i fiumi e i canali bretoni, allontanarsi dalla costa di Granito rosa per raggiungere il Golfo del Morbihan, attraversare i massicci dei Monts d'Arrée e le Montagnes Noires... Avrete infinite possibilità per le vostre escursioni, circondati dall’intensità dei colori della natura!

Sicuri e comodi da percorrere, ombreggiati e protetti dai venti, gli itinerari dellevoies vertessono adatti a tutti i tipi di escursionisti. Per offrire un servizio ottimale, le strade sono segnalate chiaramente e rese sicure in entrambe le direzioni. I servizi offerti sul posto soddisfano tutte le esigenze degli escursionisti: punti di assistenza, alloggiEtape Rando Bretagne, riparatori, noleggiatori, punti di informazione, ecc. Dalla città più famosa al più piccolo dei villaggi, andate in giro a vostro piacimento con la famiglia e gli amici godendovi il paesaggio, per un intero pomeriggio o anche per diversi giorni.

Preparativi al viaggio

Troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro viaggio in bici sul sito www.randobreizh.com e su varie pubblicazioni:

Prenotate le vostre soste negli alloggiEtape Rando Bretagne

Per le vostre soste, le strutture ricettive diEtape Rando Bretagnesono organizzate per accogliere i turisti nelle immediate vicinanze degli itinerari (meno di 5 km per chi va in bicicletta o a cavallo e meno di 2 km per gli escursionisti a piedi).

Sarà compito di hotel, pensioni, ostelli della gioventù, campeggi o locande offrire attrezzature e servizi adattati alle esigenze della clientela: garage per biciclette, zona di lavaggio, lavanderia, trasporto dei bagagli, riparazioni, informazioni sui percorsi...

Cercateli sulla mappa "Voies vertes de Bretagne" o sulla mappa interattiva del sito www.randobreizh.com per una descrizione dettagliata e georeferenziata.

Noleggiate la vostra attrezzatura da professionisti

Sulla mappa "Voies vertes de Bretagne" troverete la lista dei negozi in cui è possibile noleggiare biciclette e sul sito www.randobreizh.com quella dei riparatori

Potrete fare il viaggio senza il problema di restituire la bicicletta, grazie ai servizi offerti dai professionisti del noleggio della Bretagna.

Per chi desiderasse fare una passeggiata in bicicletta in città, ecco alcuni suggerimenti per utilizzare il servizio di bike-sharing: Vélo Star a Rennes e Vélocéa a Vannes.

Bicicletta e treno

Le reti di treni veloci TGV e regionali TER offrono numerose combinazioni per il turista alla ricerca della perfetta escursione.

La società ferroviaria SNCF ha istaurato diversi rapporti di partnership ("label loueurs") con professionisti del noleggio di biciclette in prossimità delle stazioni che garantiscono garanzia di qualità e tariffe vantaggiose per i viaggiatori!

Altre idee insolite

La Linea Bay, un modo per scoprire il Mont-Saint-Michel usando una combinazione di treno + auto + bicicletta.

Il Tire Bouchon della penisola di Quiberon, un trenino, spesso ritratto sulle cartoline postali, sul quale i ciclisti possono caricare le loro biciclette per esplorare la penisola in tutta tranquillità.