brehat-a-lamoureux-visio.jpg
©Ile de Brehat Office de Tourisme Guingamp - Baie de Paimpol Reportage 2019|LAMOUREUX Alexandre

île de Bréhat

Bellezza e dolcezza da vivere sull’isola dei fiori

Un semplice braccio di mare, dieci minuti in barca dalla punta dell’Arcouest a Ploubazlanec fino a Bréhat e eccovi in un’altra dimensione. Qui il tempo si ferma! Clima mite, colori, paesaggi… lasciatevi stregare dalla magia dell’isola dei fiori.

Scoprire île de Bréhat

Dimenticate l’auto. Qui niente auto, si circola solo in bici o a piedi. Un ritmo perfetto per visitare l’isola percorrendo uno o l’altro dei suoi cinque sentieri escursionistici. Di piccole dimensioni (3,5 km di lunghezza, 1,5 km di larghezza), Bréhat è piena di sorprese. Con le sue due isole collegate dal ponte Vauban, passare da sud a nord è già un viaggio. A sud, il porto, la spiaggia, il borgo con la sua piazza animata, le sue fiere case di corsari e la sua chiesa del XVI secolo. A nord, lande malva e muretti di pietra le donano un’aria leggermente irlandese. Regalatevi una giornata, preferibilmente fuori stagione e lontano dalla calca estiva per scoprirne tutti i segreti.

Un breve tour…

Vivaio di marinai, corsari o cap-hornier, adagiata al centro di una miriade di isolotti a fior d’acqua, Bréhat si impara a conoscere anche dal mare. In meno di un’ora, la navetta vi farà fare il giro dell’isola. Individuate la collina Saint-Michel, punto più alto dell’isola, l’anse de la corderie da dove partivano le terre-neuvas, il faro del Paon al centro delle rocce rosa, le piccole insenature selvagge. Voglia di qualcosa in più? Imbarcatevi per una mezza giornata a bordo di un veliero tradizionale e costeggiate l’arcipelago. Magico!

Lo sapevate?

I famosi decapitati

Molti artisti hanno soggiornato a Bréhat. Si ritrovavano al celebre cabaret des décapités che deve il suo nome a una serie di ritratti dipinti su vetro. Tra questi Auburtin, Buffet, Chagall, Foujita, Maufra, Matisse, Waroquier… si sono lasciati conquistare dal fascino dell’isola.

Fiori, uccelli… e una vetreria

Sotto l’influsso del Gulf Stream e di un clima eccezionalmente mite, ortensie, mimose, eucalipti, camelie, agapanti… regalano un’esplosione di colori. Si può anche udire il canto di cince, fringuelli, pettirossi e altri tordi canterini che delizieranno le vostre orecchie in primavera. Di che ispirare gli artigiani vetrai che si trovano al centro dell’antica cittadella che sovrasta il mare a pochi passi dal porto! Qui troverete un’ampia scelta di pomoli per scale, pomelli per mobili, maniglie per la porta che conferiranno una piccola nota arty la vostro arredamento.

Preparate il vostro soggiorno

Cosa fare nella zona?

Buono a sapersi

  • Dal 14 luglio al 25 agosto è stato fissato un limite di 4.700 visitatori al giorno tra le 8.30 e le 14.30, per proteggere l’isola e darvi la migliore accoglienza possibile.
  • Ricordate di prenotare la vostra traversata in anticipo rispetto alla visita con le compagnie di navigazione:
    Vedettes de Bréhat (FR)Sur Mer Bréhat (FR)
  • In luglio e agosto e durante le vacanze scolastiche, è meglio visitare l’isola nei giorni meno affollati: venerdì, sabato, domenica o lunedì.
Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere