Ploumanac'h

Una passeggiata nel cuore della Costa di Granito Rosa

Foto 1 Ploumanac'h Foto 2 Ploumanac'h Foto 3 Ploumanac'h Foto 4 Ploumanac'h

Stazione balneare del dipartimento delle Côtes d’Armor, Ploumanac’h è famosa per le sue scogliere di granito rosa, imponenti formazioni rocciose modellate dal vento e dal mare che offrono al visitatore uno spettacolo quasi surreale. Un sito naturale di una bellezza straordinaria.

Situati tra le spiagge di Trestraou e di Saint-Guirec, gli enormi ammassi di granito rosa di Ploumanac’h sono conosciuti in tutto il mondo. La loro origine risale a 300 milioni di anni fa, e oggi si estendono su una superficie di più di 25 ettari formando uno scenario grandioso. Dichiarato patrimonio nazionale e proprietà del Conservatorio del litorale, l’Ente francese deputato alla salvaguardia delle coste, questo sito, che accoglie ogni anno più di un milione di visitatori, è sicuramente una tappa obbligata del vostro soggiorno nella regione.

Blocchi bizzarri

Collegato alla città di Perros-Guirec, questo antico villaggio di pescatori è divenuto oggi un’importante meta turistica. I visitatori giungono da ogni dove per ammirare questi disordinati ammassi rocciosi dalle forme intriganti: il Cappello di Napoleone, la Capanna degli Innamorati, il Fungo… riuscite a riconoscerli? I più imponenti raggiungono un’altezza di più di venti metri.

Indossate le scarpe da ginnastica

Inaugurato nel 1907, il Sentiero dei Doganieri rappresenta il percorso ideale per scoprire la Pointe de Ploumanac’h e i suoi suggestivi blocchi scolpiti dalla natura. Considerate una mezza giornata di cammino per percorrere questo circuito costiero, reputato uno dei principali siti naturali della regione, così come Cap Fréhel e la Pointe du Raz. Al tramonto, il rosa del granito prende sfumature arancio: una vista meravigliosa.

Lo sapevate?

Un ago conficcato nel naso

Sulla spiaggia di Ploumanac’h si trova l’oratorio dedicato a Saint Kireg, ben conosciuto dalle giovani donne in cerca di marito. L’usanza vuole che le ragazze infilino uno spillo nel naso della statua del santo: se questo resta conficcato, si sposeranno entro l’anno!

Per saperne di più: www.perros-guirec.fr 

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com