Rochefort en Terre - Landes et châteauRochefort en Terre - Landes et château
©Rochefort en Terre - Landes et château|BERTHIER Emmanuel

Le brughiere di Lanvaux

Mix di terre selvagge e siti megalitici

Attraversando il Morbihan da est a ovest, le lande di Lanvaux offrono un panorama di terre selvagge solcate da sentieri escursionistici e foreste come isolotti. Un ambiente naturale ricco di flora e fauna diversificate e di siti megalitici eccezionali. Prolungate la visita! A due passi, la città medievale di Malestroit merita una visita.

Scoprire Le brughiere di Lanvaux

Ammirate questo paesaggio selvaggio! Qui la cresta di granito si estende per decine di chilometri da Camors (a ovest) a Redon (a est) e la landa culmina a 175 metri di altitudine. Un panorama sorprendente arricchito da eriche e ginestre, che colorano il terreno con i loro colori cangianti. Appassionati di flora e natura, resterete estasiati. Nella landa prosperano numerose specie protette, come l’osmonda reale o il narciso con i suoi graziosi fiori gialli.

Lo sapevate?

Ospiti di qualità

Aprite gli occhi, la landa ospita alcune specie animali in via di estinzione come il picchio nero o l’Elona quimperiana.

Un paesaggio di frontiera, tra atmosfera oceanica e Bretagna interna

Le lande di Lanvaux sono uno dei paesaggi caratteristici del Morbihan. I villaggi spesso si aggrappano ai bordi delle creste. L’acqua onnipresente, ma quasi invisibile perché nascosta in una fitta vegetazione, è discretamente indicata da fossati, argini o corsi d’acqua sul fondo del pascolo. Lungo i sentieri, scoprirete cappelle e monumenti megalitici come la Rocca di Gargantua a Plaudren o il Tumulo di Larcuste in Colpo. Ma tenete gli occhi aperti, la landa ospita anche alcune specie animali in via di estinzione, come il picchio nero o la lumaca di Quimper.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere