© Emmanuel Berthier
Guémené‑sur‑Scorff Città medioevale e capitale dell’andouille

Guémené‑sur‑Scorff

Guémené-sur-Scorff, piccola città caratteristica, è bagnata dal fiume Scorff. Sulle rive, case vivaci sorgono accanto a manieri, cappelle, fontane… e all’eredità dei principi di Rohan-Guémené. La produzione artigianale di andouille a base di intestini di maiale è nota a tutti gli amanti della salumeria.

Città medioevale e capitale dell’andouille

Feudo dei Rohan-Guéméné, una delle più grandi famiglie francesi

Questa città medievale incastonata tra le valli scavate dallo Scorff, si è sviluppata ai piedi della motta castrale. Diviene molto rapidamente prospero e ospita grandi fiere che attirano un vasto pubblico. Passeggiando tra gli edifici a graticcio, i vicoli sorprendenti, la casa del Siniscalco, il lebbrosario, i giardini a terrazza, troverete tracce di questo passato medievale. Tra le imponenti vestigia segnate dall’impronta dei Rohan-Guéméné, una delle famiglie più prestigiose di Francia, è possibile visitare la sala delle guardie, la scala a chiocciola della Torre della Prigione, la portineria e gli stupefacenti “Bagni della regina “, una stanza termale privata eredità degli ipocausti romani e dei bagni turchi.

Un invito goloso

Guémené , noto per la ricchezza del suo patrimonio edile, è anche un luogo rinomato per la gastronomia. Vi si può degustare la famosa andouille, le crêpe irrorate di sidro, le famose gallette di patate, specialità del Pourleth. Piccoli caffè affascinanti permettono di rifocillarsi o mangiare in un’atmosfera accogliente nella quale la musica non è mai molto lontana.

Lo SAPEVATE?

La giacca tradizionale è attraversata da una quantità tale di bottoni che la tenuta di Guémené-sur-Scorff è soprannominata costume “dai mille bottoni”.

Da non perdere

  • Le case a graticcio (XV secolo), le case con tetti spioventi su strada, i lavatoi
  • La portineria del castello, le vestigia dei bastioni
  • Le stanze termali “I bagni della regina”

I dispositivi di visite guidate

  • Visita guidata individuale
  • Visita guidata in gruppo
  • Circuito di interpretazione

Informazioni e prenotazioni

Ufficio del turismo Pays du Roi Morvan


Contattateci

Vedere il sito internet (GB)

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti