© Guillaume Prie
La Pointe du Raz ‑ Capo Sizun Fra onde e ripide scogliere, un sito spettacolare
Guarda il video

La Pointe du Raz ‑ Capo Sizun

Luogo d’eccezione che attira ogni anno un gran numero di visitatori, la Pointe du Raz è la punta più occidentale di Francia. Tra ripide scogliere e mare di smeraldo, la punta offre una meravigliosa vista sull’Île de Sein e, quando il tempo è sereno, sul faro di Ar Men. Il punto panoramico per eccellenza!

Fra onde e ripide scogliere, un sito spettacolare

Bella e selvaggia, classificata come Grand site national (importante sito nazionale) di Francia, la Pointe du Raz si innalza a circa 70 metri di altezza. Scolpita dal mare, battuta dai venti, per la sua magnificenza la Pointe vale da sola una visita alla regione. Di fronte ad essa si staglia il faro quadrato dell’Île de la Vieille. Acceso nel 1887, il faro fu automatizzato nel 1995; fino ad allora, intrepidi guardiani si succedevano in condizioni climatiche spesso difficili.

Benvenuti alla fine del mondo

Questo sito, un tempo temuto dai marinai, richiama oggi escursionisti e surfisti, invitando sia all’attività sportiva che alla contemplazione. I primi apprezzeranno il sentiero segnato e messo in sicurezza che costeggia il bordo delle falesie. Per i secondi, appuntamento alla Baie des Trépassés (baia dei trapassati) per scivolare sulle onde. I curiosi e i temerari potranno spingersi fino al versante Nord all’Enfer de Plogoff (inferno di Plogoff), dove, secondo la leggenda, la principessa Dahut si sbarazzava dei suoi amanti. Uno stretto sperone di roccia che domina le onde. Attenzione alle emozioni forti!

Protezione necessaria

La punta è anche l’habitat di numerosi uccelli marini, tra cui il celeberrimo gabbiano. Dal 1996, la Pointe du Raz è zona protetta: parcheggio regolamentato all’ingresso, navette elettriche, sentieri segnati, ecc. Si tratta di misure indispensabili, che permettono di preservare l’equilibrio ecologico della Pointe nonostante la visita annuale di più di un milione di turisti. Il sito conserva così il carattere selvaggio che lo rende unico.

Lo sapevate?

Chi non conosce la Pointe du Raz? I turisti che vi si fermano non risparmiano gli elogi per questo panorama spettacolare. Testimonianza di questo successo è l’enorme quantità di cartoline vendute. Quelle della Pointe du Raz sono le più richieste della Bretagna!

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti