Quimper - vue sur la cathédrale Saint CorentinQuimper - vue sur la cathédrale Saint Corentin
©Quimper - vue sur la cathédrale Saint Corentin|LAMOUREUX Alexandre

Quimper

Che guglie!

Kemper in bretone significa confluenza. Un nome ideale per la città d’arte e di storia con i suoi 3 fiumi, connubio di acqua dolce e salata, natura e pietra, sapere antico e modernità. A Quimper, l’oceano risale il fiume Odet. Il leggendario re Gradlon posa tra le guglie di una cattedrale un po’ scentrata. La creatività, l’atmosfera da piccola Venezia, i posticini deliziosi, il relax… Una città sorprendente!

Scoprire Quimper

Abitata fin dall’antichità, questa cittadina del Finistère meridionale è nata ed è “esplosa” nel Medioevo, grazie al traffico fluviale. Le sue origini mitiche si possono far risalire a due “VIP” di rilievo: Gradlon, re di Ys, e San Corentin, al quale il primo avrebbe donato il vescovado della città nel V secolo. Fu Corentin a dare il nome alla cattedrale, il capolavoro attorno al quale è costruito il quartiere antico. Passeggiate per le stradine, tra edifici a graticcio e case in pietra, e seguite il vostro intuito: la magia è ovunque, da Place au Beurre a Rue Kéréon!

Ceramiche, ricami: tutto ciò è meraviglioso!

La creazione nel cuore. Da 300 anni, nel distretto dell’artigianato di Locmaria, la ceramica contribuisce alla reputazione di Quimper. Le tecniche sono le stesse, tutto è fatto a mano, ma tutto è cambiato al passo con i tempi: da Henriot-Quimper, l’iconica ciotola con le orecchie, con i suoi colori vivaci e naïf, si ritrova accanto alle opere dei designer contemporanei. L’energia creativa è presente anche nella vicina scuola di ricamo creata da Pascal Jaouen.

 

Golosa e vivace

Ma la capitale della Cornouaille è anche una capitale culturale. Il suo Museo delle Belle Arti è uno dei più ricchi di Francia, con la sua collezione Max Jacob, le opere di Tal-Coat e della Scuola di Pont-Aven. Oltre ai musei, l’architettura modernista Art Déco è da non perdere, così come le gallerie d’arte astratta e urbana di tendenza e le sale da concerto come la Novomax. A Locmaria, la Place du Stivel è il nuovo ritrovo di commercianti e artisti dell’usato. Gli indirizzi commerciali e gastronomici prosperano. Una prelibatezza locale è l’ottima crêpe, che è ancora più buona al mercato coperta prima di fare shopping!

Addentratevi nelle stradine e seguite il vostro intuito: la magia è ovunque!

Lo sapevate?

Perché perdersi il Triomphe des Sonneurs?

Perché è il gran finale del Festival di Cornouaille . Ogni anno, la quarta domenica di luglio, tutti gli zampognari attraversano la città in processione, dalla cattedrale alla Locmaria, prima di un finale al Ceili… IL punto di riferimento per i bar intergenerazionali!

 

Rigenerante

Una passeggiata nel verde? Niente di più facile a Quimper. La natura è di casa qui. Potete scegliere i giardini di La Paix e La Retraite, veri e proprio piccoli paradisi, e il giardino medievale di Le Prieuré. Passeggiate sul Mont Frugy o sulle rive del fiume Steïr, oppure andate in bicicletta lungo l’alzaia fino al parco del Castello di Lanniron o allo stagno di Creac’h-Gwen e alla sua divertentissima guinguette. Il mare è a soli 20 minuti, facilmente raggiungibile in autobus o in bicicletta.

Da non perdere

  • La cattedrale Saint-Corentin, cattedrale gotica del XII, XV e XIX secolo
  • La chiesa di Locmaria, chiesa romanica, priorato del XVII e XVIII secolo, chiostro seicentesco e frammenti del chiostro romanico
  • La chiesa dei gesuiti del XVII secolo
  • Il castello di Lanniron e il suo parco del XVII e XIX secolo, classificato Monumento Storico, giardini alla francese
  • Il museo dipartimentale bretone situato nell’ex Palazzo Vescovile e il Museo delle Belle Arti
  • Il centro storico e i suoi 3 cuori antichi: la città del Vescovo e le sue strade lastricate, i cui nomi ricordano i vecchi mestieri: rue Kéréon (calzolai), rue des Boucheries, place au Beurre…, la città dei Duchi di Bretagna e le sue pittoresche case a graticcio di place Terre au Duc e rue Saint Matthieu, Locmaria, il quartiere originario della città
  • Incantevoli giardini zen: Giardino della Retraite, Giardino di Locmaria, Giardino del teatro Max Jacob

Come arrivarci / spostarsi

Come arrivare a Quimper?

Voli regolari collegano Orly a Quimper più volte al giorno e nei fine settimana. La linea ad alta velocità ha ridotto il tempo di viaggio in treno verso Quimper a 3 ore e mezzo dalla stazione di Parigi-Montparnasse, con 8 treni al giorno. Le compagnie di autobus a lunga distanza Flixbus e BlaBlaBus coprono inoltre il tragitto verso Quimper con partenza dalle principali grandi città

Spostarsi a Quimper e nella sua regione

Scoprire Quimper a piedi è molto piacevole. Ma potete anche scegliere di spostarvi in bus con la rete Qub o in tutto il Finistère con la rete di autobus BreizhGo.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere