Rennes - Nuit sur le canal, la Mabilais et l'immeuble Jean NouvelNuit sur le canal, la Mabilais et l'immeuble Jean Nouvel
©Nuit sur le canal, la Mabilais et l'immeuble Jean Nouvel|PRIE Guillaume

Rennes

Una tappa obbligata dell'occidente francese!

Spensierata ma vivace, Rennes unisce cuore e spirito per creare una città da passeggio, conviviale o sorprendente. Lungo le sue strade acciottolate, vi innamorerete di una vibrante terrazza, di una facciata Art Déco, di ottimi ristorantini, di un mercato, di un festival o di una boutique di design. È un luogo ideale da esplorare liberamente… e in metropolitana!

Scoprire Rennes

Un passato prestigioso, un presente ricco di contrasti e desideri: alle porte della Bretagna,  Rennes è una tavolozza singolare in cui ogni epoca ha impresso le sue linee e i suoi colori: il Medioevo sulle facciate a graticcio, il gusto settecentesco sulle piazze del Parlamento e del Municipio, gli anni ’60 sulle iconiche Torri Maillols, il XXI secolo sulle linee futuristiche della stazione ferroviaria, e così via. È una città che cambia, ma che resta comunque una delle più verdi di Francia, con i suoi giardini, il Thabor in particolare, il suo fiume, le alzaie e i chilometri di piste ciclabili. Scoprirla in barca elettrica o in kayak è un vero piacere per i più esperti!

Weekend a Rennes

La fuga perfetta per il fine settimana, a solo 1h30 da Parigi. È il luogo ideale per unire shopping, un patrimonio ricco di carattere, nuove scoperte e i piaceri della vita. Nei bar si respira atmosfera di festa, le guinguette (chioschetti) e i locali mettono allegria, gli affreschi effimeri del M.U.R. in rue Vasselot lasciano a bocca aperta… Si può anche godere dell’arte, dell’architettura e del design: Il FRAC è uno dei cinque migliori musei di Francia. Il Musée des Beaux-Arts è ricco di tesori, da La Tour a Rubens. Gli Champs Libres, progettati da Portzamparc, riuniscono le arti e le scienze e ospitano un intero universo: museo, centro scientifico, biblioteca, bar, ecc. Dai mosaici Art Déco di Odorico alle opere di Jean Nouvel, Georges Maillols e dei fratelli Bouroullec, divertitevi a scovare i tesori creativi della città!

Da 400 anni, il cuore della città batte ogni sabato mattina a Les Lices, il secondo mercato più grande di Francia.

Lo sapevate?

40 anni di vibrazioni musicali!

Marchese de Sade, Daho, Obispo, Niagara, Her, Lujipeka: la capitale del rock francese si conferma una fucina musicale senza eguali.
Dal Trans’ al festival Maintenant senza dimenticare le sue sale da concerto, vibra sempre al ritmo di ogni tipo di musica.

Un festival di sapori

Produttori locali, mercati: Rennes è un tesoro quando si parla di buona cucina. Da 400 anni, il cuore della città batte ogni sabato mattina a Les Lices, il secondo mercato più grande di Francia e vera e propria grotta di Ali Baba di prodotti sani e di qualità. Un’istituzione: la galette-saucisse da sgranocchiare al volo! La gastronomia creativa e una serie di eventi prosperano grazie al circuito: tour gastronomici, brunch di cucina locale, il Marché à Manger ogni prima domenica del mese e un grande festival culinario in ottobre organizzato da Nourritures, un gruppo di chef impegnati con valori reali. Le vibrazioni del gusto risuonano fino alle feste: Mythos e Le Grand Soufflet sono due grandi festival da gustare… e da assaporare!

Da non perdere

  • Le Portes Mordelaises, la torre Duchesne (XV secolo)
  • Il palazzo del Parlamento di Bretagna: un secolo di cantieri (1618-1709)
  • I palazzi signorili (XVII – XIX secolo)
  • Una ricca tradizione di case a graticcio (XV – XVII secolo)
  • La piazza reale del municipio (XVIII secolo) e la piazza reale del Parlamento di Bretagna (XVIII secolo)
  • L’Opera (XIX secolo), il palazzo Saint-Georges (XVII secolo) e la piscine Saint-Georges (1925)
  • La cappella Saint-Yves (XV secolo): la mostra permanente “Rennes, Métropole d’art et d’histoire”

Come arrivarci / spostarsi

Come arrivare a Rennes?

Rennes è facilmente raggiungibile in treno dalle principali grandi città. Dista solo 1 ora e mezzo da Parigi-Montparnasse. 18 treni diretti circolano da Parigi ogni giorno. Per le altre linee dirette, contate 3h25 per un Lilla–Rennes, 3h50 : Lione–Rennes, 4h05: Strasburgo-Rennes e 5h45 per Marsiglia–Rennes senza passare da Parigi.

Volete prendere un volo per Rennes? È possibile scegliere tra molte compagnie aeree che offrono servizi regolari e low-cost. Dall’aeroporto, raggiungete il centro della città con l’autobus in 20 minuti.

In auto, contate 3h30 da Parigi tramite l’A11 e poi l’A81, e 4h30 da Bordeaux tramite l’A83 e poi la N137 dopo Nantes.
Per un viaggio a piccolo prezzo, scegliete tra le compagnie di autobus Flixbus e BlaBlaBus.

Spostarsi a Rennes e nella sua regione

È passeggiando per le viuzze lastricate del centro storico e per le vie pedonali che è possibile cogliere l’anima della capitale bretone. Lo sapevate che Rennes è una delle rare città di provincia ad avere una metropolitana? Attraverserete così la città da nord a sud molto rapidamente. Con la rete STAR (bus + metro), lasciate l’auto in un parcheggio di scambio per scoprire la città in santa pace con i mezzi pubblici. E se vi va l’idea, sono disponibili biciclette in libero servizio a partire da un euro. Collegamenti TER permettono inoltre l’accesso alla costa, tra cui Saint-Malo, in meno di un’ora.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere