© Pays de Lorient | Teddy Verneuil
Dal golfo del Morbihan alla penisola di Crozon

7 giorni in Bretagna del sud

Atmosfere meridionali per questa settimana nel sud della Bretagna! Guidati dall’oceano, dalla vista e dai tramonti in una delle baie più belle del mondo. Queste luci sui paesaggi costieri hanno fatto vibrare i pittori d’avanguardia. Porticcioli, città caratteristiche, lande preservate, capi emblematici… Imbarco per luoghi mitici!

Penisola di Rhuys – Vannes

Tempo di viaggio stimato: 55,9 km – 1h04 in auto

02 Fase 02

Le nostre proposte sulla penisola di Rhuys

• Fate una breve visita al mulino a marea di Pen Castel, a Arzon: un sito paradisiaco in mezzo all’acqua, di fronte all’île aux Moines, che è anche il punto di partenza di superbe passeggiate a piedi o in kayak.
• Da non perdere, la punta di Penvins, a sud est di Sarzeau è a due passi da Suscinio: la lunga e bella distesa di spiaggia sembra non avere fine. Una piccola cappella a croce greca veglia su di essa. È anche uno spot perfetto per il kite e l’aquilone.

Vannes – Carnac

Tempo di viaggio stimato: 55,9 km – 1h04 in auto

01 Fase 01

   Partenza da Vannes

Nessuna fretta: godetevi una passeggiata mattutina durante la quale leggerete la storia medioevale della città sui muri a graticcio! Un caffè prima di scoprire le bellezze della baia. Oggi, il golfo del Morbihan, il “piccolo mare” bretone, è tutto per voi.

Carnac – Lorient

Tempo di viaggio stimato: 86,6 km – 1h31 in auto

01 Fase 01

   Partenza da Carnac

Dalla penisola di Quiberon e la sua costa selvaggia alla ria d’Etel, intreccio affascinante di terra e mare, risalite dolcemente il litorale in direzione del Finistère. Non bruciamo le tappe: domani è un altro giorno, oggi farete scalo nella rada di Lorient!

03 Fase 03

Le nostre offerte

  • Vi trovate nei paraggi la prima quindicina di agosto? Per 10 giorni e 10 notti, il Festival Interceltique di Lorient – FIL per gli amici – ospita eventi e spettacoli di artisti provenienti dai 4 angoli del mondo celtico. Da non perdere assolutamente.
  • L’ex base di sottomarini di Keroman, quando si visita Lorient… è veramente la base. Un sito ristrutturato, diventato il luogo “to be” per passeggiare, mangiucchiare e visitare, tra l’altro, la Cité de la Voile Eric Tabarly.
  • A Lorient, fate come gli abitanti del luogo… Direzione Larmor-Plage, bella stazione balneare apprezzata dai locali per i suoi ristoranti in terrazza di fronte alla spiaggia. Larmor-Plage, jolie station balnéaire prisée des locaux pour ses restaurants en terrasse face à la plage.

Dove dormire a                                              Dove dormire a

Lorient-Concarneau

Tempo di viaggio stimato: 57 km – 55 minuti in auto

01 Fase 01

   Partenza da Lorient

Qualche chilometro appena ed eccoci arrivati, passata la città storica di Quimperlé, la “piccola Venezia” con viuzze tipiche, cambiamento di atmosfera: eccoci arrivati in Cornovaglia. Gallerie, brevi pause e città fortificata, continuate a vedere la vita in rosa!

03 Fase 03

Le nostre offerte

• Superbe, queste due città sono anche molto frequentate, soprattutto d’estate. Preferite quindi la mattina per visitarle!
• A Concarneau, il Petit Bac fa da spola tra la Ville-Close e il quartiere del Passage, proprio di fronte. 3 min, è la durata della “crociera più breve del mondo”. Una volta arrivati, seguite il GR®34, le piccole spiagge di Porzou e del Cabellou saranno tutte per voi!

Concarneau – Douarnenez

Tempo di viaggio stimato: 103 km – 2h in auto

01 Fase 01

   Partenza da Concarneau

La tappa di oggi vi condurrà alla Pointe du Raz, uno sperone emblematico. Per raggiungerlo, prendete la strada più lunga: dalla Forêt-Fouesnant a Bénodet, lungo la Riviera bretone, tutto invita a oziare in una gioiosa gradazione di verde e di blu. Pont-l’Abbé, Audierne: sulla strada, fari, cappelle, porticcioli affascinanti e sport nautici leggendari… Una giornata ricca di scoperte!

Douarnenez – Crozon

Tempo di viaggio stimato: 57 km – 1h10 in auto

01 Fase 01

   Partenza da Douarnenez

Conserve, kouign amann, sarete dei campioni sui saperi ancestrali di Douarnenez, il porto con chilometri di spiaggia e facciate colorate? Prendete il largo e un po’ di altezza con questa penultima tappa che mescola scoperta di un monte sacro e balconi sul mare d’Iroise. Panorami e terre oceaniche da abbracciare con il viso al vento.

03 Fase 03

   Partenza da Camaret

Prima o poi doveva succedere, ultimo giorno del percorso… ma non c’è ragione di mollare, vi aspettano due bellezze dai gioielli di pietra. Locronan, Quimper, due centri storici dalla ricchezza ineguagliabile. Un finale in apoteosi!

Camaret – Quimper

Tempo di viaggio stimato: 61 km – 1h10 in auto

01 Fase 01

   Partenza da Camaret

Prima o poi doveva succedere, ultimo giorno del percorso… ma non c’è ragione di mollare, vi aspettano due bellezze dai gioielli di pietra. Locronan, Quimper, due centri storici dalla ricchezza ineguagliabile. Un finale in apoteosi!

Fase
Sito ufficiale del Turismo in Bretagna