Guarda le foto (8)
Le Musée de Morlaix
Un antico convento trasformato in museo
Musei, Archeologia, Arte moderna/contemporanea, Arte sacra, Arti decorative, Arti e tradizioni popolari, Belle Arti, Marittimo, Mestieri, Fotografia e cinema
A Morlaix
-
Il museo di Morlaix occupa due edifici: il Couvent des Jacobins (Convento dei Domenicani) e la Maison à Pondalez. E' dedicato alla pittura moderna e contemporanea e alle arti e tradizioni popolari. Quest'anno potrete scoprire le opere di Pierre de Belay e la mostra Formes et non-Formes.
-
"La Bretagne de Pierre de Belay"
La Maison à Pondalez, fino al 28 gennaio 2011
Pierre de Belay può essere definito un pittore indipendente. Amico di Max Jacob, lo accompagna a Parigi e frequenta i maggiori artisti dell'epoca, Picasso, i cubisti… ma rimarrà sempre fedele al suo stile e ai suoi soggetti preferiti: i porti di pesca, la vita quotidiana dei marinai di Concarneau, Audierne, Lesconil e Douarnenez, oppure la vivacità e l'animazione dei mercati. La sua curiosità e la sua..."La Bretagne de Pierre de Belay"
La Maison à Pondalez, fino al 28 gennaio 2011
Pierre de Belay può essere definito un pittore indipendente. Amico di Max Jacob, lo accompagna a Parigi e frequenta i maggiori artisti dell'epoca, Picasso, i cubisti… ma rimarrà sempre fedele al suo stile e ai suoi soggetti preferiti: i porti di pesca, la vita quotidiana dei marinai di Concarneau, Audierne, Lesconil e Douarnenez, oppure la vivacità e l'animazione dei mercati. La sua curiosità e la sua capacità di catturare anche le espressioni più fugaci sul viso delle persone fanno di Pierre de Belay un reporter del suo tempo. La sua arte rinnova i temi tradizionali bretoni con un dinamismo, un senso del colore e una struttura che all'epoca erano considerati l'essenza della modernità. Una collezione di capolavori tutta da scoprire!
Formes et non-formes
Couvent des Jacobins, fino al 14 marzo 2011
“Scoprire la pittura del XX secolo in tutta la sua varietà, le sue ricerche, i suoi antagonismi, al di fuori dei grandi nomi”: ecco l'obiettivo del Museo di Morlaix. La mostra Formes et non-Formes propone una riflessione sull'espressione plastica dalla metà del XX secolo in avanti a partire dai mezzi “tradizionali” come la pittura, l'incisione e la fotografia. Un'occasione per scoprire le opere di Camille Bryen, Jean Kapéra e Bréalu.
-
-
Ambiente
-
-
-
Lingue parlate
-
Servizi
-
-
Attività
-
-
-
Attrezzature
-
-
-
Servizi
-
Tariffe
-
Metodi di pagamento