© Emmanuel Berthier

In famiglia sul canale

Escursioni fluviali per gite in famiglia

In famiglia sul canale

In Bretagna, anche sulla terraferma l’acqua non è mai lontana. Canale da Nantes a Brest, Vallée du Blavet, Canale d’Ille-et-Rance, Vilaine: queste 4 vie navigabili, che si estendono per circa 600 km, aspettano solo la vostra famigliola!

Natura e scoperta

Il volo di una libellula, il blu deciso di un martin pescatore, il gracidare di una rana, qualche cerchio nell’acqua… la vita brulica sulle rive del canale, per la gioia dei bambini. Con i più piccoli, una passeggiata sugli argini è una boccata d’aria assicurata, un pranzo sull’erba improvvisato, una battuta di pesca organizzata… Tra i siti naturali da scoprire in famiglia, optate per l’Ile aux Pies dominata dalle falesie di granito, la riserva di Lan Bern e Magoar con i pony Highland, oppure i 400 ettari del lago di Guerlédan, il più grande specchio d’acqua della Bretagna.

 

Uscite toniche: alle pagaie!

I grandi non resistono all’idea di sguazzare? Direzione le rapide di Glomel, per giocare ai funamboli a bordo di un kayak insommergibile sui tobogan acquatici. Il grande percorso attrezzato dello stadio di acque vive di Inzinzac-Lochrist è accessibile a tutti con un ascensore per kayak unico in Francia; lo stadio propone anche delle escursioni. Un po’ meno temerari? Puntate su una gita in pedalò o fatevi accompagnare per una gita o un’escursione nautica!

Parc d’eau vive d’Inzinzac-Lochrist

I piccoli Einstein del canale

Come funziona una chiusa? Perché si chiama canale un estuario? Cos’è, un pilota di una chiatta? Se i vostri bambini sono curiosi ma non sapete bene come rispondere, venite a visitare le case dei guardiani della chiusa riconvertite in centri pedagogici per comprendere meglio il mondo del canale. La Maison de la Rance, la Maison du Canal d’Ille-et-Rance, il Museo del trasporto fluviale a Redon e i centri d’interpretazione dell’Aulne e dell’Hyères vi aspettano per imparare tutto divertendosi. Grazie ai laboratori, ai plastici e alla passione delle guide diventerete bravissimi!

Maison de la Rance     Maison du Canal d’Ille et Rance

Marinai d’acqua dolce al timone!

Battello sull’acqua… Per godersi i canali da un altro punto di vista, regalatevi una crociera in battello. A una velocità di soli 8 km all’ora, godetevi dolcemente le gioie della navigazione, prendendovi il tempo per apprezzare la vita che anima il canale! Preferite gestire da soli il passaggio nelle chiuse e trasformarvi in capitani, per uno o più giorni? Noleggiate uno dei numerosi battelli abitabili e godetevi una gita in famiglia!

Crociere fluviali

Lo sapevate?

Quando il canale si anima...

Durante tutto l’anno il canale è teatro di numerosi eventi. Pic-nic gigante, raduno di imbarcazioni, giochi nautici e altre feste riempiono l’agenda delle uscite in famiglia. Segnateli in agenda!

Gli eventi nelle vicinanze dei canali

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti