© Emmanuel Berthier
Orientarsi tra i vari marchi

Orientarsi tra i vari marchi

In vacanza, votate per le strutture ricettive sostenibili! I marchi qui sotto sono assegnati alle strutture impegnate in pratiche responsabili. Piccolo excursus per aiutarvi a orientarvi.

  • Ecolabel europeo

    Logo Ecolabel Européen

    È quello con il piccolo fiore! Ecco un marchio attribuito da un organismo di certificazione indipendente (l’AFNOR) a qualsiasi tipo di struttura ricettiva turistica. Certifica che la struttura si impegna molto concretamente a risparmiare acqua, elettricità, a differenziare i rifiuti, a consumare meno prodotti chimici. Il servizio ristorazione, se presente, offre prodotti bio e locali. E tutto il personale ha ricevuto una formazione per adottare un comportamento ecologico.

     

    Scoprite le strutture ricettive – Ecolabel europeo – in Bretagna

  • La Green key

    Logo La Clef Verte

    Marchio internazionale di gestione ambientale per le strutture turistiche, è attribuito dalla Fondazione per l’educazione all’ambiente alle strutture più dinamiche in materia di gestione ambientale. Si distingue realmente per questo aspetto pedagogico: la sensibilizzazione dei clienti e del personale nei confronti della protezione dell’ambiente è essenziale, come pure l’allestimento degli spazi, la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti.

     

    Scoprite le strutture ricettive – Green key – in Bretagna

  • Green Globe

    Logo Green Globe

    Come indica il nome, Green Globe è una certificazione mondiale, indipendente, che interessa tutte le imprese turistiche: strutture ricettive, ristoranti, parchi di divertimento. Tiene conto di 3 aspetti dello sviluppo sostenibile: l’economia, l’ambiente e il sociale. Il suo punto di forza è di ragionare in termini di miglioramento continuo: accompagna le aziende turistiche sulla strada di una gestione ambientale e sociale dell’attività “in progress”!

     

    Green Globe

  • Gîtes Panda

    Logo Gîte Panda

    Le Gîtes Panda sono camere e cottage certificati Gîte de France® e WWF. Si trovano immerse nella natura, in un Parco naturale regionale o in un Parco nazionale. In Bretagna sono tutte ubicate nel Parco naturale regionale d’Armorique, nel Finistère. Il marchio tiene principalmente conto della protezione della biodiversità, della valorizzazione dell’ambiente naturale e delle specie. Ogni proprietario si impegna a tutelare le ricchezze naturali principali della sua piccola tenuta.

     

    Le Gîtes Panda in Bretagna

  • Hôtel au Naturel

    Logo Hôtels au naturel

    Il marchio è attribuito da un Parco naturale regionale a hotel situati al suo interno… quindi su un territorio naturale d’eccezione! Si basa su 3 pilastri: la valorizzazione del territorio, il fattore umano, il rispetto dell’ambiente. Le strutture si distinguono per pratiche eco-responsabili semplici e informazioni di qualità sui siti turistici, i prodotti e le abilità da scoprire.

     

    hôtels au naturel in Bretagna

  • Partir Ecolo

    Logo Partir écolo

    Attribuita da Clévacances, la certificazione “Partir Ecolo” permette di distinguere cottage, affitti e bed and breakfast che rispondono a specifiche precise in materia di tutela dell’ambiente secondo cinque aspetti: il consumo di energia, la gestione del consumo di acqua, l’uso di prodotti e materiali sani e riciclabili, la gestione dei rifiuti e l’attenzione riservata agli spazi esterni (irrigazione, vegetazione, rivestimento della rete viaria, piscine…).

     

    Partir écolo

  • Ecogîte

    Logo Eco Gîte

    Il marchio Ecogîte tiene conto della concezione o del restauro della struttura ricettiva: Gîtes de France® garantisce che la struttura in questione è progettata o restaurate con tecniche e materiali noti per il loro basso impatto sull’ambiente, dalla costruzione allo smantellamento. L’architettura deve essere coerente con l’ambiente di costruzioni o naturali. Contribuisce al rispetto o al miglioramento del paesaggio pre-esistente, alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla gestione moderata dell’acqua.

     

    Le strutture ricettive Ecogîtes in Bretagna

  • Chouette Nature

    Logo Chouette Nature

    Dopo il panda, la civetta! Rilasciato da “Cap France”, il marchio “Chouette Nature” è attribuito ai villaggi vacanze che si impegnano a essere in armonia con l’ambiente naturale. E poi? Il consumo di acqua e di energia è controllato, i prodotti per le pulizie sono ecologici, la raccolta differenziata dei rifiuti sistematica. Il loro impegno comprende anche  la valorizzazione dei prodotti locali (alimentari, vegetali… e delle attività nella natura.

     

    Le strutture ricettive Chouette Nature in Bretagna

  • Ethic Etape

    Logo Etic Etapes

    Una struttura ricettiva Ethic Etape, è prima di tutto un luogo conviviale di scambio e di condivisione per i gruppi e gli individui, fondato sullo spirito associativo e responsabile. Un “ostello della gioventù” coinvolto con operatori economici locali, desideroso di rispettare l’ambiente e il patrimonio locale. Le strutture della rete sono aperte tutto l’anno e profondamente radicate nel loro territorio. Senso di ospitalità, promiscuità culturale e senso civico non sono parole vane.

     

    Le strutture ricettive Ethic Etape in Bretagna

  • Accueil Paysan

    Logo Accueil Paysan

    Accueil Paysan, cos’è? È una rete nazionale di operatori rurali, agricoltori e agricoltrici o no, che accolgono ospiti nel luogo nel quale vivono: ospitalità turistica, accoglienza bambini, accoglienza sociale in relazione con tutti gli attori dello sviluppo locale. Le fattorie aderenti hanno adottato un’agricoltura ragionata, con pratiche rispettose dell’ambiente e della diversità. Fondata su una relazione di scambio e di condivisione, questa rete permette di scoprire in maniera unica e originale il territorio, di ricevere un’accoglienza calorosa e di tessere un legame ancora più stretto tra città e campagna.

     

    Scoprire tutti gli “Accueil Paysan”

  • Valeurs Parc naturel régional

    Logo Valeurs Parc Naturel Régional

    È il marchio proprio dei Parchi naturali regionali francesi assegnato alle imprese e alle attività impegnate in uno sviluppo economico sostenibile del loro territorio. Si articola su 3 valori forti: l’essere umano, la tutela dell’ambiente e l’attaccamento al territorio. Le strutture “Valeurs Parc naturel régional” vi accolgono calorosamente e condividono volentieri la loro conoscenza del territorio.

    Scoprire le strutture Valeurs parc in Bretagna.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti