Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance

Paesaggi disegnati dall'uomo e dalla natura

Foto 1 Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance Foto 2 Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance Foto 3 Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance Foto 4 Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance Foto 5 Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance Foto 6 Le undici chiuse di Hédé-Bazouges e il canale d’Ille-et-Rance

Collegamento fluviale tra l'oceano e la Manica, il canale attraversa una Bretagna bucolica e romantica tra Rennes e l'estuario della Rance. In bici, a piedi o a cavallo, godetevi dei percorsi piacevoli, scanditi dal passaggio delle chiuse e dalle soste in villaggi incantevoli.

Una scala per le barche!

Come superare 27 metri di dislivello in barca? Ricorrendo al capolavoro della tecnica rappresentato da questa serie di 11 _chiuse lungo poco più di 2 km. Assistere alla sfilata di barche su questa scala d'acqua è uno spettacolo insolito. A Hédé-Bazouges, le chiuse sono allineate e creano una prospettiva sorprendente. Per maggiori informazioni su questo sito e sulle opere fluviali, la Maison du Canal è ormeggiata come casa del custode del chiuse. Modelli ed esposizioni illustrano l'avventura umana e tecnica di questo corso d'acqua.

Percorsi lungo l'acqua

A piedi o in bicicletta, la via verde e i percorsi ciclabili corrono lungo il canale e permettono di ammirarne i punti di ormeggio e le passerelle fiorite. Alcuni percorsi si dipartono dalle sponde del canale per avventurarsi nella vicina campagna. Il circuito pedonale della Rigole de Boulet è perfetto per raggiungere con la famiglia i tesori storici e naturali della condotta di alimentazione che forniva l'acqua al canale. Con partenza da Saint-Domineuc, un giro in bicicletta si snoda tra case in terra e bei palazzi. Da questa sosta graziosa, è anche possibile raggiungere Dinan in kayak o sgranchirsi i muscoli per il tempo di una passeggiata.

Dimore prestigiose e case graziose

A sud di Dinard e Saint-Malo, su ogni lato della Rance, belle residenze di vacanza di armatori punteggiano splendidi parchi e giardini, come la tenuta di Montmarin, aperta ai visitatori. Più in basso, rimarrete affascinati dalla pittoresca cittadina di Léhon. Seduta sulle rive della Rance, il suo castello medievale del 12° secolo, il suo vecchio ponte di pietra e la sua abbazia benedettina dedicata a Saint-Magloire compongono una vista da cartolina. Animazioni regolari fanno vivere questo patrimonio preservato. A metà settembre di ogni anno, il Festival del Jazz presso le chiuse di Hédé-Bazouges anima le sponde del canale.

Lo sapevate

Delle chiuse molto vive

Napoleone ordinò la costruzione del canale d'Ille-et-Rance nel 1804. Sin dalla sua messa in funzione, molte chiuse vengono ancora azionate manualmente e numerose case di guardiano di chiusa sono ancora abitate, con il loro giardino fiorito.

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com