La Roche Jagu et la vallée du TrieuxLa Roche Jagu et la vallée du Trieux
©La Roche Jagu et la vallée du Trieux|Cédric Bossard

La Roche-Jagu e la valle del Trieux

Un'impressionante fortezza sulle sponde del Trieux

Nel cuore del Trégor, il castello di La Roche-Jagu sovrasta l’estuario del Trieux e mostra due facce dagli stili assai diversi. Da un lato una facciata principale dalle tante aperture, mentre dall’altro lato il profilo è molto austero. Ma ciò che impressiona maggiormente, è la vista sulla vallata.

Scoprire La Roche-Jagu e la valle del Trieux

Il sito sul quale si erge la Roche-Jagu, che sovrasta un’ansa molto profonda del fiume, è sempre stato un eccellente luogo di vigilanza. Nel XV secolo, Catherine de Tronguindy fece erigere l’attuale edificio sul luogo di un’antica fortezza dell’XI secolo, del quale esistono ancora fortificazioni. Passeggiate nel parco, indugiate nel giardino dei semplici e imboccate lo Chemin d’Orient. Giunti sul promontorio, aprite bene gli occhi: da qui il panorama sulla regione è da togliere il fiato.

La « Piccola Venezia del Trégor »

A pochi chilometri, l’affascinante città di Pontrieux (letteralmente « ponte sul Trieux ») fa parte delle 22 “Petites Cités de Caractère” (piccole città di interesse architettonico) della Bretagna. Costruita sulle sponde del fiume, è affettuosamente soprannominata la « Piccola Venezia del Trégor ». Niente di meglio, per scoprirla, di una passeggiata lungo il Trieux. I 50 lavatoi della città possono essere visitati in barca dalla primavera all’autunno.

Lo sapevate?

Ancora in piedi!

Nei secoli XI e XII, dieci fortezze furono edificate sulle rive dell’estuario del Trieux. Oggi rimane solo il castello de la Roche-Jagu!

Affacciata sull’acqua

Un tempo importante zona di passaggio, la città di Pontrieux era un porto di scambio all’incrocio tra l’Argoat e l’Armor. Qui si trovavano numerosi stabilimenti ittici di anguille, salmoni, mulini per cereali o per la carta. Oggi, questa città di interesse architettonico ha mantenuto tutto il suo fascino. Imboccate la strada lastricata Saint-Yves, che collega Place Yves Le Trocquer e Place de la Liberté.

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere