Nel cuore di una baia bella per natura

I molteplici volti di Saint-Brieuc le conferiscono una vivace gamma di colori.
Dal verde delle sue tre valli e dei sentieri che le costeggiano, al blu del mare e al colore dorato delle sue spiagge, passando per i mille colori delle sue pepite di Art Déco e Street Art… Un allegro patchwork in movimento, da scoprire con i capelli al vento!

Scoprire Saint-Brieuc

Pareti di legno attorno alla cattedrale di Saint-Guillaume, maestosi viadotti di granito e palazzi di armatori, una combinazione di Art Déco e Street Art: il patrimonio urbano di Saint-Brieuc è uno spettacolo da ammirare! I graffitari del festival Just Do Paint hanno fatto della città il loro parco giochi, creando decine di opere, alcune delle quali si possono rintracciare da Place Haute-du-Chai a Rue Saint-Goueno. Lo stile Art Déco degli edifici, i mosaici di Odorico e l’imperdibile cappella della Maison Saint-Yves : convivono senza problemi: dal pavimento al soffitto, un gioiello di ocra, rosa e forme geometriche di abbagliante modernità.

Una città per uscire dalla propria comfort zone!

È il momento di fare una pausa? Siete nel posto giusto per un aperitivo, un assaggio dei migliori prodotti locali, con le capesante in cima alla lista un giro di shopping nel concept store Chez Simonne, un’uscita al mercato (ci sono due grandi mercati a settimana… La galette-saucisse è una vera e propria istituzione!) e una serata fuori: Le Fût Chantant, Bonjour Minuit e La Passerelle vi attendono. Una gioia da condividere!

E nel mezzo scorrono tre fiumi

In uno stile diverso, anche il porto turistico di Légué è da non perdere, con le sue banchine che si aprono sul mare aperto e sulla baia.
Con il suo ricco passato marittimo ma al passo coi tempi, brulica di negozi, discoteche, bar e ristoranti, ideale per una passeggiata o una corsetta! Per scendere alla baia dal centro, si può percorrere una pista di 3 km, un canyon di verde: la valle del Gouédic, il “Central Park” della città. Del resto, Saint-Brieuc è anche la città delle 3 valli (Douvenant, Gouët e Gouédic), piccoli polmoni verdi che scendono verso il mare. Affacciata sul porto, non perdete la Villa Rohannec’h, un belvedere che domina la baia.

“La cappella della Maison Saint-Yves? Dal pavimento al soffitto, un gioiello di ocra, rosa e forme geometriche di abbagliante modernità”.

Lo sapevate?

Art Rock: musica e gastronomia all’aperto

Ogni anno, a Pentecoste, Art Rock stupisce il suo pubblico.
Questo festival multidisciplinare si unisce al collettivo Rock’n Toques, la sua versione street food, per offrire a tutti la possibilità di scoprire una ristorazione di alto livello a prezzi contenuti.
Ogni anno, uno chef stellato collabora con un protagonista per offrire un menù eccezionale!

Tempo slow nella riserva naturale

A Le Légué, avrete un posto in prima fila nella più grande riserva naturale della Bretagna. Si tratta della quinta baia al mondo per importanza di ampiezza delle maree. Tra punti panoramici, uccelli migratori e piccole insenature, fauna e flora fioriscono, il paesaggio è impoverito, costantemente rinnovato. Unitevi a noi per una pesca da riva, un’escursione di birdwatching, qui nidificano oltre cento specie, o una visita al parco delle cozze di Bouchot. Poi andate a Hillion, alla Maison de la Baie, per non perdere nessuno di questi ambienti preservati.

Come arrivarci / spostarsi

Come arrivare a Saint-Brieuc?

Con la linea ad alta velocità, bastano ormai 2h15 per collegare Parigi-Montparnasse a Saint-Brieuc tramite TGV e solo 2h06 il venerdì sera (senza fermata a Rennes). In macchina, l’accesso tramite RN 12 (2×2 corsie senza pedaggio) si fa da Rennes in 1 ora. La stazione degli autobus di Saint-Brieuc è servita dalle autolinee su lunghe distanze Flixbus e Blablabus

Spostarsi a Saint-Brieuc e nella sua regione

Noleggio bici (scegli l’elettrica, ci sono dislivelli da percorrere!) al negozio Rou’Libre, all’uscita della stazione. Saint-Brieuc ha una buona rete di bus, la TUB, che consente di girare tutto l’agglomerato urbano. In estate, potrete raggiungere facilmente le spiagge grazie alle navette Breizhgo che collegano le località balneari di Binic-Etables-sur-mer, Saint-Quay-Portrieux e la Piccola Città di Carattere di Quintin. Per scoprire un po’ di più le Côtes d’Armor, queste vi conducono a Paimpol o al cap Fréhel in tutta tranquillità.

I dintorni

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere