Arcipelago di Glénan

Un arcipelago incantatore

Foto 1 Arcipelago di Glénan Foto 2 Arcipelago di Glénan Foto 3 Arcipelago di Glénan Foto 4 Arcipelago di Glénan Foto 5 Arcipelago di Glénan Foto 6 Arcipelago di Glénan Foto 7 Arcipelago di Glénan Foto 8 Arcipelago di Glénan

Sette isolotti intorno a un mare interno dalle acque trasparenti, con spiagge di sabbia bianca... No, non siete alle Seychelles ma in Bretagna! Al largo di Concarneau, questo arcipelago somiglia ai paesaggi paradisiaci dei paesi tropicali. Un sogno a occhi aperti!

Non passate da queste parti senza visitare Glénan. Da giugno a settembre, delle imbarcazioni con partenza da Bénodet, Concarneau, Loctudy, Pors-la-Forêt e Beg Meil servono Saint-Nicolas, l'isola principale. È un’eccellente escursione di un giorno. L'arcipelago infatti non dispone di nessun albergo e il campeggio è vietato. Ma in estate, le isole di Glénan si animano con ristoranti, con un centro di immersioni e con la sua celebre scuola di vela. Sul posto, potrete optare per una visita guidata dell’isola o scoprire l’ambiente sottomarino con un’escursione in barca dal fondo trasparente.

Provate gli sport nautici

Se le isole di Glénan sono così conosciute, è grazie alle loro spiagge paradisiache, ma anche al Centre international de plongée (Centro internazionale di immersioni) e al Centro nautico di fama mondiale. Approfittatene per una breve iniziazione! Se preferite le passeggiate, salite a piedi in cima all’île Saint-Nicolas. Da lì, la vista sul mare interno (chiamato la Chambre) e su tutta la costa, è magnifica.

Un fiore unico al mondo

Bei fiori bianchi e inodori, piante da 15 a 40 centimetri di altezza... Il narciso di Glénan è una specie caratteristica dell’arcipelago. Minacciata di estinzione negli anni ‘50, sull’île Saint Nicolas è stata creata una riserva naturale per proteggerla. Visitatela tra aprile e giugno quando i narcisi sono in piena fioritura. 

Lo sapevate?

Squali... inoffensivi!

Lontano dall’inquinamento, l’arcipelago è ricco di un ecosistema variegato. Durante le immersioni, avrete l’opportunità di avvicinare lo squalo pellegrino. Può raggiungere 7 metri di lunghezza ma è totalmente inoffensivo perché ama nutrirsi esclusivamente di plancton!

fans de Bretagne

Venite a condividere le vostre foto e testimonianze più belle con gli appassionati della Bretagna.

www.fans-della-bretagna.com