© Monsieur Papier
5 escursioni con sosta golosa lungo il GR®34Passeggiate con pause incantate alla deviazione per il sentiero dei doganieri

5 escursioni con sosta golosa lungo il GR®34

Un passo di lato sul GR®34, ci avete pensato? In programma, circuiti e passeggiate per tutti i gusti lungo il litorale bretone. All’ora dello spuntino, per recuperare le forze dopo l’arrampicata o godersi un panorama mozzafiato, mettetevi comodi di fronte al mare o sui divani: prodotti freschi e cornice da favola garantiti. Modalità relax avviata, partite!

la-pointe-du-raz-jordi-carrio.jpg© Jordi Carrió

Tutti sul ponte a La Roche-Bernard

Durata : 1 ora e 45 min                 Distanza : 6.5 km

Un po’ più di un’ora e mezza è quanto vi ci vuole per affinare i polpacci, scoprire il fascino della Petite Cité de Caractère® marina scoscesa, superare dei ponti, sopra sotto, raso all’acqua poi a 40 m di altezza, scoprire una natura ancora selvaggia, scalare le creste… Chi ha detto che il Vi(lain)e era un lungo fiume tranquillo? Lasciatevi trasportare dalla grazia di un luogo fatto per girovagare e da un’architettura incline a ogni tipo di evasione. In fondo al porto, è finalmente arrivato il momento di rifocillarsi, direzione Sarah B, antico magazzino portuale interamente di granito, costruito nel 1800: la sua terrazza ombreggiata, il suo arredamento allegramente variopinto e la sua cucina deliziosa non vi deluderanno mai!

Topoguida La Bretagne… à pied® rif RE10, disponibile su:

Topoguida


Una passeggiata in capo al mondo, intorno alla punta del Raz

Durata : 3 ore e 20 min circa                 Distanza : 10 km

Ovviamente, è uno dei luoghi da non perdere della Bretagna, molto frequentato durante la stagione estiva… ma il sito mantiene il suo carattere selvaggio e è allestito in modo da tutelare la natura. Allora, coraggio, per una passeggiata ricca di sorprese: la cappella di Lescoff, Bestrée il porto più piccolo della Bretagna e, ovviamente, l’emblematico sperone! Lo scintillio delle acque, i cambiamenti di luce sulla landa lo rendono un luogo magico, per non parlare della vista sul faro del Vieille o sulla punta del Van, al di là della baia. Terminata la passeggiata, correte da Monsieur Papier, il caffè cartoleria conviviale dalle mille tentazioni, per una merenda davanti all’oceano.

Topoguida L’Ouest Cornouaille…à pied® ref. P294, disponibile su:

Topoguida


Circuito della cappella Saint-Ourzal: l’invito a ogni tipo di viaggio

Durata : 3 ore                 Distanza : 9 km

È una delle tappe più belle del GR®34, parola di chi c’è stato! Da un lato, il mare di Iroise. Dall’altro, una cornice lussureggiante a sud di Porspoder. Il circuito percorre la landa verso la cappella Saint-Ourzal, luogo da sogno e ricco di leggende non lontano dai megaliti in campo aperto. Poi rotta sulla punta di Garchine e il suo panorama a 180° sui flutti. Concludete costeggiando il litorale: Mazou, porticciolo al riparo dalle onde, incita a gettare gli ormeggi secondo una tradizione secolare che vi lasceremo indovinare. Per riconfortarsi, direzione Le Chenal. Lettura e divani accoglienti, cucina fresca e locale, rumore delle onde come sottofondo… In questo luogo, ci si vorrebbe fermare per l’eternità!

 

Passeggiata disponibile nella topoguida Le Pays d’Iroise… à pied® rif. P295, disponibile su:  e in vendita nei 5 Uffici di informazione turistica del Pays d’Iroise (Plougonvelin, Le Conquet, Plouarzel, Ploudalmézeau, St-Renan)

Localizzate il percorso sulla mappa “Randonnées & Balades” della destinazione turistica


Percorsi verdeggianti e affaccio sull’Emeraude, il litorale a Saint-Briac/Mer

Durata: 1 ore e 10 min            Distanza: 12,5 km

Ecco una passeggiata divertente che segue le tracce dei doganieri del sentiero costiero, ma anche di altri: marinari, bagnanti Belle Epoque, artisti – da Renoir a Signac, tutti andavano pazzi per la ria del Frémur, il vostro punto di partenza! Il sentiero costeggia da vicino spiagge protette e coste frastagliate. Dalla penisola del Nessay e dal suo prestigioso castello fino al Cap Fréhel, sfodera panorami maestosi. I suoi percorsi di pietra e alberati conducono alla fine verso delizie più terrestri: Con la sua terrazza vista mare e il suo servizio accurato, il bar du Nessay che avete appena intravisto ora è tutto per voi. Un tea time agognato… dove il tempo sembra essersi fermato!

Topoguida Le Pays de Saint-Malo…à pied® rif P351, disponibile su:

Topoguida


Star della baia e ingresso trionfale… Dahouët tra terra e mare

Durata: 1 ore e 30 min                Distanza: 3,3 km

Il GR® dà il meglio di sé intorno al piccolo porto di Dahouët, un concentrato di tesori a due passi da Val-André. Passeggiate con la famiglia tra viuzze e insenature, ammirate l’estuario disseminato di ville aperto sulla costa rocciosa, moltiplicate le vedute: dalla cappella Notre Dame de la Garde, la vista è mozzafiato. Lo sguardo abbraccia la baia di Saint-Brieuc, immensa. Per ricaricare le batteria, direzione le Halles per una pausa generosa e locale! Al Bon Picnic, quasi tutto è bio o ragionato e fatto sul posto. Un buon consiglio: ordinate i viveri all’inizio della passeggiata per una cenetta al volo con vista mare o al centro delle halles. Ghiottonerie benvenute per saziare la tribù!

Circuito tratto dalla raccolta Au fil des Côtes d’Armor… balades en Côte de Penthièvre

Link alla passeggiata

 

VI PIACERÀ ANCHE

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti