© Alexandre Lamoureux
GR® 34, il sentiero dei doganieriIl tour della Bretagna a piedi

GR® 34, il sentiero dei doganieri

La star dei percorsi di Grande Randonnée! Un itinerario carico di storia, di sale e di spruzzi. Il cocco dei francesi che ne fanno il loro “GR preferito”; benvenuti su the Sentiero dei doganieri! Per più di 2.000 km, da Mont-Saint-Michel al ponte di Saint-Nazaire, si snoda lungo il litorale bretone. Seminando come un piccolo Pollicino i suoi segni rossi e bianchi, offre a chi lo intraprende l’aria del mare aperto e vedute imperdibili sul mare. Scegliete un primo troncone, per assaporare e lasciare agire il fascino: ne gusterete subito un piccolo assaggio…

Il tour della Bretagna a piedi

Un susseguirsi di cartoline postali

Alla mia destra, punte rocciose, coste selvagge, dune, spiagge e insenature. Alla mia sinistra, paludi, fauna e flora diversificate, un ricco patrimonio storico… e sempre il mare o l’oceano sullo sfondo. Percorrere il GR® 34, vuol dire immergersi a ogni curva in una nuova cartolina postale. Vuol dire carpire a pieno lo spirito della Bretagna, conquistarne il cuore con la resistenza delle gambe, dinamizzati dall’aria del mare aperto. Baia del Mont Saint-Michel, coste d’Emeraude e di granito rosa, Abers della punta del Finistère, penisola di Crozon, costa della Cornovaglia e Punta del Raz, Finistère Sud, Golfo del Morbihan, paludi e strade panoramiche della costa d’Amour nella Loira atlantica… Preparatevi a rimanere di stucco in mezzo a questa grande esplosione di verde e di blu!

Un sentiero ricco di storia

Creato nel 1791, il sentiero veniva percorso da pattuglie di doganieri, da cui il suo nome, incaricati di impedire qualsiasi forma di contrabbando. Per controllare i traffici e il saccheggio dei resti, percorrevano le coste notte e giorno, con qualunque tempo: ricordatevene quando le vostre gambe chiederanno pietà! Caduto in disuso all’inizio del XX secolo, il sentiero ha conosciuto una rinascita a partire dal 1968, quando alcuni appassionati decidono di trasformarlo in un sentiero per escursioni. I famosi segni bianchi e rossi che segnalano l’itinerario, comparvero nei pressi di Lannion: il GR® 34 era nato! Oggi, fa il giro del litorale bretone, da Mont-Saint-Michel al ponte di Saint-Nazaire. E lascia in chi lo percorre un’impronta indelebile.

Per saperne di più

  • Mon Gr® : il sito di riferimento dedicato ai GR® e alla Grande Randonnée (FR)
  • Itirando  : semplifica l’escursione itinerante sul sentiero dei doganieri in Bretagna

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna