© Pascal Léopold
Cinque hotel ecologici... chic! Unite il fascino al sostenibile

Cinque hotel ecologici... chic!

Voglia di un angolo intimo e raffinato senza rinunciare al rispetto dell’ambiente? Coccolatevi senza rimorsi in queste cinque affascinanti strutture ricettive, risolutamente eco-friendly.

default-copie.jpg

Stile “casa di famiglia”

La Vinotière – Le Conquet

Uno stile “casa in riva al mare” per la Vinotière, a Conquet, a due passi dagli imbarchi per îles Molène e Ouessant. Certificato ecolabel europeo, questo hotel dispone di cinque camere e due appartamenti dall’atmosfera accogliente… e comandata a distanza. Regolatore di portata d’acqua, lampadine a basso consumo aiutano a risparmiare energia. La decorazione, cosy, gioca su un magnifico equilibrio tra vecchie pietre, legno e materiali contemporanei. Al momento della colazione o del tè, sistematevi vicino al caminetto per gustare le specialità della casa e/o locali (ovviamente acquistate in filiera corta). Sistemata nella torretta, la jacuzzi vi invita a allentare la tensione!

La Vinotière


Boutique hotel e drogheria etica

Casa Cosy – Le Pouliguen

“Casa” perché ci si sente come a casa propria. “Cosy” come l’arredamento delle otto camere, delicato e ispirato alla natura e al mare. A due passi dal centro della spiaggia di Pouliguen, Casa Cosy è più di un semplice hotel. Questo concept-store dispone anche di un grazioso negozio di articoli per la decorazione e di articoli regalo e di una drogheria che risveglia il palato. In uno stile etico e sostenibile, qui viene dato ampio spazio alle creazioni artigianali e ai sapori regionali. Da gustare comodamente in un salotto esterno in pallet abilmente riciclato. Voglia di esplorare la costa selvaggia e le paludi saline di Guérand? Potete arrivarci in bici noleggiandole dai proprietari.

Casa Cosy


Autenticità e “green attitude”

Hôtel de Diane – Sable-d’Or-les-Pins

A 100 m dalla grande spiaggia di Sable-d’Or-les-Pins, l’Hotel de Diane coniuga autenticità e ecologia. Questa villa storica, in un caratteristico stile anglo-bretone, dispone di 46 camere arredate in stile ultra-contemporaneo, in tonalità calde e naturali. Certificata ecolabel europeo, la struttura ricicla i rifiuti, privilegia i prodotti detergenti verdi, utilizza energia rinnovabile… A colazione e sul menu del ristorante “Le 1925”, prodotti freschi, locali e bio la fanno da padroni. Tra i quali, nella stagione giusta, ostriche di Fréhel e capesante Saint-Jacques di Erquy… Due capi, vicini all’hotel, da visitare assolutamente per una grande abbuffata di natura!

Hôtel de Diane

 


Con i piedi in acqua

Manoir Dalmore – Port-Manec’h

Posizione idilliaca per il Manoir Dalmore a Névez, che sovrasta la spiaggia di Port-Manec’h e le sue cabine da bagno rétro. Completamente in pietra e granito, questa dimora ospita dieci camere, la maggior parte con vista sul mare. Pietre a vista, boiserie, alcove d’epoca si sposano a meraviglia con colori vivaci. In questo eco-hotel, alimentato al 100% con energie rinnovabili, tutto è predisposto per ridurre l’impatto ambientale: asciugamani cambiati su richiesta, niente vasche ma docce con riduttore di flusso, apparecchiature a basso consumo, gel doccia e saponi con imballi a passo impatto… Il giardino poi, invita alla contemplazione.

Manoir Dalmore


Fuso con l’ambiente circostante, a Belle-Ile-en-Mer 

Hôtel-Restaurant-Spa La Désirade

Facciate dipinte di rosa, imposte blu… I colori di “Belle-Ile-en-Mer”! Con 32 camere di cui 4 suite ubicate in piccoli casali, stile villaggio ecologico, l’hotel-ristorante-Spa La Désirade si fonde con l’ambiente. Boiserie e colori pastello gli conferiscono un’atmosfera estremamente intima e rilassante. Le finestre si affacciano su un grande giardino fiorito. Anch’essa al centro di un ambiente eccezionale, la struttura moltiplica i gesti ecologici per tutelarlo: controllo dei consumi di acqua e elettricità, acquisti responsabili e locali, reclutamento insulare… Non vi resta che visitare la Spa e lasciarvi cullare dal rumore del mare, sempre vicino sull’isola.

Hôtel-Restaurant-Spa La Désirade

 

Vi piacerà anche

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
I nostri suggerimenti