Le phare de la pointe du Petit Minou et la rade de BrestLe phare de la pointe du Petit Minou et la rade de Brest
©Le phare de la pointe du Petit Minou et la rade de Brest|BERTHIER Emmanuel

Brest

Una città ai confini del mondo

Dimenticate tutto ciò che pensate di sapere su Brest. Venite a scoprire un’affascinante città marittima sempre più dinamica, in uno dei più bei porti di Francia. In programma: una discesa della Rue de Siam, un’immersione nel porto, un acquario eccezionale, alcuni siti felicemente riconvertiti… Il tutto a piedi, in bicicletta, in autobus o in tram e persino in funivia!

Scoprire Brest

Brest è innanzitutto un grande porto su una baia alle porte dell’Atlantico. Una città in gran parte distrutta dai bombardamenti del 1944 e oggi reinventata, in cui modernismo, neoclassicismo, art nouveau e art déco si incontrano. Il marchio Città d’Arte e di Storia garantisce un programma sempre nuovo di visite ed eventi culturali e patrimoniali. Con lo sguardo rivolto al futuro, inondata dal mare, è una città all’avanguardia… in tutti i sensi!

Tra due sponde

La città è disposta a scacchiera, come una San Francisco bretone, con 7 quartieri che sono tutti altrettanti cuori della città. Al centro, un fiume: il Penfeld. Sulla riva sinistra, passeggiate dal Conservatoire Botanique al castello passando per il quartiere della Facoltà di medicina, con le sue facciate multicolori, una vera e propria cartella colori del benessere, e la Rue de Siam. Prima di raggiungere il Penfeld con la funivia, una pausa alla PAM è d’obbligo. Una vista mozzafiato sui porti e sul ponte della Recouvrance. 3 minuti di levitazione dopo, arriverete a Les Capucins, un luogo pieno di energia. Lasciate che il fascino faccia la sua parte!

Aria di novità

Alla foce del fiume, il castello medievale, il suo fantastico Musée de la Marine e il suo porto turistico. Bar, ristoranti (Oyster Bar, RemorKeur…), gli indirizzi gastronomici sono tutti qui, nel vivace porto commerciale. Qui è possibile brindare alle due navi che sono l’orgoglio di Brest: la Recouvrance e l’Abeille-Bourbon. Un po’ più a nord, troverete dei neo-bistrot e buoni indirizzi in rue de Lyon, con particolare attenzione a Peck&Co. e Hinoki, uno dei rari maestri di sushi in Francia ed ex surfista… Per proseguire la serata, si può scegliere tra alcuni nomi per eccellenza: il Vauban, il Quartz e il Carène.

In bicicletta, su un treno o barca

È facile combinare la scoperta della città con le gite ai fari, alle isole, alle spiagge o a un’altra città d’arte. Le spiagge sono a due passi da noi. Andate a est verso quella del Moulin Blanc, i ponti di Iroise e Albert-Louppe e il Cale du Relecq-Kerhuon, e le meraviglie di Daoulas e Landerneau, a 15 minuti di viaggio in treno. In direzione ovest? Dirigetevi verso la spiaggia di Sainte-Anne-du-Portzic e il faro di Petit Minou, all’ingresso del porto: il primo di tanti da scoprire sulla terraferma o nel Mar d’Iroise. È il richiamo del mare, l’imbarco verso Molène o Ouessant… La promessa di altre avventure.

Con lo sguardo rivolto al futuro, inondata dal mare, è una città all’avanguardia… in tutti i sensi! …

Lo sapevate?

Uno dei più grandi acquari di Francia

Océanopolis è l’unico parco di scoperta dell’oceano di questo tipo in Europa, e lo si può scoprire sia all’interno che all’esterno del parco: a Les Capucins, il  70.8 propone anche un percorso oceanico dalle profondità alla superficie.

Unico in Europa

Proseguite lungo la passeggiata. Il grande frangiflutti del porto commerciale vi porta quasi ai piedi del castello e del suo museo navale. Ma non lasciate Brest senza aver visitato Océanopolis. Questo parco di scoperta degli oceani, unico nel suo genere in Europa, dispone di enormi acquari e di una clinica per le foche. È persino possibile toccare alcune specie della fauna marina! E se vi è piaciuta questa immersione nell’oceano, lasciatevi trasportare in un tour del mondo vegetale al Conservatoire botanique. Viaggiate fino ai confini di un giardino paesaggistico di 30 ettari, in cui piante selvatiche e fiori esotici vivono fianco a fianco. Un’oasi di pace che delizierà tutti i sensi!



Come arrivarci / spostarsi

Come arrivare a Brest?

Per arrivare a Brest, l’aereo è una buona opzione con linee regolari e low-cost con partenza da diverse grandi città della Francia (Parigi-Orly, Lione, Marsiglia, Nizza, Tolone, Bordeaux, Tolosa). In treno, contate 3h25 da Parigi-Montparnasse grazie all’LGV e ai suoi 10 viaggi al giorno. In auto, l’accesso avviene tramite le 2×2 corsie gratuite RN12 da Rennes e N165 da Nantes. Le compagnie di autobus a lunga distanza Eurolines, Flixbus e BlaBlaBus vi consentono di viaggiare a basso prezzo

Spostarsi a Brest e nella sua regione

Navette fanno la spola tutto il giorno tra l’aeroporto di Brest-Guipavas e il centro città situato a soli 10 minuti. A Brest, è facile spostarsi a piedi e grazie e grazie ai biglietti unici Bibus, potete combinare bus e tram.

Da aprile a settembre, risparmiate tempo prendendo il mare per raggiungere la penisola di Crozon: le vedette della compagnia di navigazione Le Brestoâ assicurano il collegamento Brest – Le Fret al mattino e nel tardo pomeriggio. E se il mare aperto vi tenta, vedette con partenza dal porto di Brest vi porteranno a Ouessant, Molène e all’isola di Sein.

Per delle vacanze in completa tranquillità, i veicoli BreizhGo percorrono tutta la Bretagna.

I dintorni

Sito ufficiale del Turismo in Bretagna
Chiudere